L’evoluzione dell’agroalimentare italiano ed europeo tra sostenibilità e benessere

Challenge

Stimolare il confronto e il dibattito tra le principali istituzioni italiane ed europee sui temi più attuali legati al comparto agroalimentare italiano, alla luce delle nuove indicazioni e disposizioni comunitarie: questo l’obiettivo della seconda edizione dell’evento Agrifood “L’evoluzione dell’agroalimentare italiano ed europeo tra sostenibilità e benessere”, svoltosi a Roma il 9 marzo 2023 presso l’Europa Experience David Sassoli.

Descrizione

L’evento, organizzato da WITHUB e dalla sua Fondazione Art.49 con la Direzione editoriale di EUNEWS e GEA, ha visto la partecipazione di oltre 30 relatori di alto profilo, italiani ed europei, nelle 4 sessioni principali. Il convegno si è svolto con il patrocinio dell’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Nel corso dell’evento si è parlato di Nutriscore e packaging, avvertenze sanitarie sulle etichette degli alcolici, new food: insetti e carni sintetiche e del ruolo dell’innovazione e la spinta del Pnrr per l’agricoltura sostenibile.

Tra i principali relatori: Patrizio Giacomo La Pietra – Sottosegretario all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luca De Carlo – Senatore, Presidente della comm. Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, Massimiliano Giansanti – Presidente eletto di Confagricoltura, Pekka Pesonen – Segretario generale Copa-Cogeca, rappresentante degli agricoltori e delle cooperative agricole europee.

Risultati

  • 100 partecipanti tra Europarlamentari, rappresentanti di Associazioni di categoria, Amministratori delegati, responsabili Relazioni Esterne, responsabili Public Affair e Relazioni Istituzionali, Scuole.
  • 20 giornalisti presenti e 60 articoli per raccontare l’evento
  • 120.000 visualizzazioni dello streaming