Il nuovo approccio europeo alla salute e le ricadute per il sistema italiano

Challenge

Discutere dell’attuale scenario e delle prospettive in materia di salute a livello italiano ed europeo, favorendo lo scambio e il confronto tra esponenti di primo piano delle istituzioni nazionali e comunitarie ed esperti, operatori di settore, organizzazioni di categoria e portatori di interesse.

Descrizione

L’evento, che si è tenuto il 13 aprile 2023 a Roma presso l’Europa Experience – David Sassoli, ha affrontato temi quali: benessere e alimentazione per prevenire le malattie; ridefinizione, a livello europeo, delle regole in ambito farmaceutico; le garanzie di sicurezza nell’approvvigionamento dei medicinali e l’accelerazione dei tempi di risposta di fronte alle emergenze.

Le argomentazioni si sono susseguite attraverso tre panel di discussione. Hanno preso parte all’evento, tra i relatori: Michele Carruba, Unimi, Presidente Centro studi e ricerche sull’obesità; Giovanni Malagò, Presidente Coni; Silvio Brusaferro, Presidente Istituto Superiore di Sanità; Maria Angela Danzì, Eurodeputata, commissioni ENVI e SANT; Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe.

Risultati

  • 50 ospiti presenti in sala
  • Oltre 60 articoli per raccontare l’evento
  • 15.000 visualizzazioni in streaming