Fondazione Artcolo 49: WITHUB realizza i principi della Costituzione

La Fondazione Articolo 49 nasce come emanazione diretta di WITHUB, di cui rappresenta l’anima sociale e lo spirito di intervento, rispecchiando l’approccio imprenditoriale e di governance dell’azienda.
La Fondazione incarna i valori che sono contenuti ed espressi nella Costituzione Italiana e nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE: libertà, partecipazione, democrazia, pace, lavoro, diversità e si attiva in tutte le situazioni in cui si possano realizzare i principi costituzionali, ponendosi come generatrice di energia e coinvolgendo la collettività (cittadini, istituzioni, imprese, media e associazioni) in un’ottica inclusiva.
Informazione e cultura del dato, tavoli di confronto, tecnologia open source, multilinguismo come multiculturalismo, educazione: le leve per costruire il cambiamento nascono dal DNA di WITHUB.
Per la Fondazione, l’educazione favorisce la partecipazione di ogni cittadino alla costruzione partecipata del cambiamento, fornendo un’azione concreta di supporto e integrazione alle scuole. Nascono, in quest’ottica, il progetto educativo GEA – che esplora le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla gestione dei rifiuti e alla riduzione degli sprechi, con uno sguardo generale rivolto ai cambiamenti climatici– e il progetto Costituzione 2023 -che diffonde i valori costitutivi del nostro Paese- per celebrare il 75° anniversario dell’emanazione della Carta Costituzionale.