BRUXELLES, RESIDENZA DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA IN BELGIO
I protagonisti di primo piano della scena europea e nazionale si confronteranno sulle prove che la legislatura europea sarà chiamata ad affrontare dal 2024, dopo le elezioni del 6-9 giugno per il Parlamento e l’entrata in carica della nuova Commissione. Il dibattito si concentrerà sul nuovo Patto di Stabilità e di Crescita e sui temi della sicurezza alimentare ed energetica, nel quadro degli obiettivi della transizione ecologica, interrogandosi su come realizzarli sfruttandone tutte le potenzialità e limitandone le ricadute negative.
PROGRAMMA
Ore
14.00
Accreditamento e welcome coffee
Ore
14.30
Lorenzo Robustelli
Lorenzo Robustelli è il direttore responsabile di eunews.it. Laureato in Sociologia, è stato per sei anni capo redattore centrale e capo della redazione politica e interni dell’Agenzia Apcom (attualmente Askanews) e per due della redazione di Bruxelles. Per cinque anni è stato il corrispondente politico per la Reuters in Italia. Ha lavorato all’agenzia Dire e al Manifesto. È stato capo ufficio stampa di due Ministri e dell’Agenzia Romana per la preparazione del Giubileo.
Ore
14.35
Federica Favi
Si laurea in Scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1995, iniziando il suo percorso professionale alla Farnesina alla Direzione Generale del Personale. Il suo primo incarico all’estero è nel 1999, al Cairo, come Segretario commerciale, poi confermata come Console nella stessa sede nel 2001. Nel 2005 rientra alla Farnesina come Capo Segreteria della Direzione Generale Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. Nel 2008 si trasferisce a Ginevra, dove assume il ruolo di Consigliere, poi Primo Consigliere dal 2010, per gli affari umanitari alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali. Dal 2011 è a Tbilisi, Georgia, come Ambasciatore. Rientra a Roma nel 2015 alla Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza, occupandosi soprattutto di questioni strategiche, politico-militari e NATO. Dal 2018 è nominata Ambasciatore a Mascate. A gennaio 2023 è nominata Ambasciatore a Bruxelles. Nel 2017 è stata insignita del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Carlo Corazza
Ore
14.45
Antonio Tajani
Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, è stato ufficiale dell’Aeronautica militare italiana. Coniugato, con due figli, parla correntemente francese, inglese e spagnolo. Giornalista professionista dal 1980, nel 1994 è eletto per la prima volta al Parlamento europeo e riconfermato nel 1999 e nel 2004. Nominato commissario europeo per i Trasporti nel 2008, due anni più tardi diventa vicepresidente e commissario europeo per l’Industria e l’imprenditoria. Nel 2014, viene rieletto al Parlamento europeo e assume la carica di primo vicepresidente, con delega alla sicurezza, al dialogo interreligioso e alla Casa della storia europea. Il 17 gennaio 2017, è eletto presidente del Parlamento europeo. Riconfermato all’Eurocamera nel 2019, fino al 2022 ricopre il ruolo di Presidente della Commissione per gli Affari costituzionali e della Conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo. A settembre dello stesso anno lascia Strasburgo in seguito all’elezione alla Camera dei deputati, a cui segue l’attuale incarico di vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri.
Ore
15.00
LE PRIORITÀ ECONOMICHE, POLITICHE E IL RUOLO INTERNAZIONALE DELL’UNIONE NELLA NUOVA LEGISLATURA ALLE PORTE
Brando Benifei
Eurodeputato italiano, al suo secondo mandato, è relatore del Regolamento sull’intelligenza artificiale, in quanto membro della commissione parlamentare Mercato interno e protezione dei consumatori. Nella sua attività all’Eurocamera è impegnato anche sui temi dell’occupazione, degli affari legali e costituzionali. In precedenza, è stato anche relatore ombra della commissione speciale sull’Intelligenza artificiale nell’era digitale (AIDA). Nel 2016 è stato inserito da Forbes nella lista dei trenta politici under 30 più influenti d’Europa.
Laura Ferrara
Avvocato con dottorato di ricerca in Teoria e storia dei diritti umani presso l’Università di Firenze. Eletta al Parlamento europeo nel 2014 e nel 2019, è membro effettivo della commissione LIBE (Libertà civili, giustizia e affari interni) e della delegazione all’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE, membro supplente della commissione ENVI e della delegazione per le relazioni con Australia e Nuova Zelanda. È stata relatrice della relazione sulla procedura comune per la protezione internazionale nell’Unione, della relazione sulla situazione dei rifugiati nell’Unione, della relazione sulla situazione dei diritti fondamentali in Europa (2013 e 2014), della relazione sulla lotta alla corruzione e del seguito dato alla risoluzione CRIM, della relazione sull’accesso pubblico ai documenti e della relazione sull’attuazione della direttiva sulla responsabilità ambientale.
Massimiliano Salini
Eletto al Parlamento europeo nel collegio Nord-Ovest nel 2014 e confermato nel 2019, è membro delle Commissioni Industria, Trasporti, Ambiente e Affari economici. Già relatore del Programma Spaziale europeo 2021-2027 da 16 miliardi di euro, è attualmente relatore su numerosi dossier importanti legati al Green Deal, tra cui: i due regolamenti sugli standard CO2 per le auto nuove e i veicoli pesanti, i regolamenti imballaggi, Euro 7, Secure Connectivity, Carbon Border Adjustment Mechanism e il regolamento per un’infrastruttura dei combustibili alternativi.
Raffaele Stancanelli
Formazione classica, presso i Padri Salesiani di Catania al San Francesco di Sales, dopo la maturità prosegue gli studi laureandosi in Giurisprudenza e diventa avvocato, praticando la professione forense nel campo civile e amministrativo. Nel 1978 viene eletto consigliere comunale a Regalbuto, sua città natale. Nel 1985 a Catania viene eletto Consigliere Comunale fino al 1992. Nel 1996 è eletto deputato all’Assemblea Regionale Siciliana. Ricopre le cariche di segretario della commissione speciale per la riforma dello Statuto autonomistico e di componente della commissione Bilanci. Riconfermato nel 2001, viene nominato Assessore al Lavoro e alla Formazione. Tre anni dopo, nel 2004, gli viene assegnato l’assessorato regionale della Famiglia, Politiche Sociali e Autonomie Locali. Nel 2006 Viene eletto Vicepresidente vicario dell’Ars. Nel 2008 viene eletto Senatore della Repubblica. Due mesi dopo, nel giugno 2008, è sindaco di Catania. Torna in Senato nel 2018, e diventa vicepresidente della Commissione Giustizia, componente della Commissione Antimafia Presidente del Comitato che studia le infiltrazioni criminali nell’ambito del sistema di assistenza sanitaria pubblico e privato. Nel 2019 è eletto al Parlamento Europeo dove attualmente ricopre la carica di vicepresidente della Commissione Juri, è membro della Commissione per la pesca, della delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese, e della delegazione per le relazioni con i paesi del Sud-Est asiatico e l’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN).
Luca Jahier
Ha sessant’anni, è giornalista, politologo ed economista, esperto di Terzo settore, Cooperazione internazionale, Africa, SDGs e Politiche europee. Già Presidente della FOCSIV, tra i fondatori di Retinopera e già Presidente del Consiglio nazionale ACLI. Membro del CESE, Istituzione dell’Unione Europea, dal 2002, ne è stato Presidente dal 2018 al 2020. Ora si occupa, tra l’altro, di dialogo civile, diplomazia culturale, Mediterraneo, monitoraggio del Piani nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Semestre europeo.
Matteo Borsani
Dopo gli studi in Scienze Politiche a Pavia e un Master in Politiche Comunitarie a Strasburgo, si stabilisce a Bruxelles dove entra a far parte della Delegazione di Confindustria presso l’Ue nel 2004. Negli anni successivi è responsabile dei rapporti con il Parlamento europeo e delle politiche relative al mercato interno, con particolare riferimento alla libera circolazione delle merci e dei servizi, alla proprietà intellettuale, agli appalti pubblici e alla standardizzazione, oltre che dell’organizzazione dei seminari sugli affari europei e delle visite del Sistema di Confindustria a Bruxelles. Nel 2018 diventa Direttore della Delegazione presso l’Ue. È membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dirige l’Area Affari Europei dal 2019.
Cinzia Alcidi
È Senior Research Fellow presso il Centre for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles, dove dirige anche l’unità di politica economica e l’unità Jobs and Skills. Dal 2020 al 2023 è stata direttore della ricerca. Macroeconomista di formazione, negli ultimi 15 anni ha fornito analisi politiche basate su dati concreti alle istituzioni dell’UE e ai governi nazionali, portando a termine progetti di ricerca nel campo dell’analisi della politica economica e della valutazione delle politiche, in relazione ai mercati del lavoro, alla macroeconomia e ai servizi finanziari. I suoi principali interessi di ricerca sono la politica economica dell’Ue, le finanze pubbliche e la governance economica, nonché la macroeconomia e l’economia del lavoro. Attualmente è docente ospite presso l’Università di Gand (BE) e membro del Consiglio congiunto di studi del Master Erasmus Mundus “Economics of Globalisation and European Integration (EGEI)”. È membro del comitato editoriale di Intereconomics e redattore di Applied Economics Quarterly.
Angela Mauro
È corrispondente di HuffPost da Bruxelles. Laurea in lingue, comincia a lavorare come giornalista a 20 anni nella sua città: Matera. Master all’estero in ‘European journalism studies’. Lavora per Associated Press, Liberazione, L’Espresso, Prima Comunicazione. Già consulente per l’Europa per la trasmissione ‘Mezz’ora in più’ condotta da Lucia Annunziata su Raitre, ora collabora con ‘Il cavallo e la torre’, condotto da Marco Damilano su Raitre. È tra le voci che conducono ‘Prima pagina’, la rassegna stampa di Radiotre. Autrice di ‘Europa sovrana – La rivincita dei nazionalismi’ (Fondazione Feltrinelli 2023).
Ore
16.00
Coffee break
Ore
16.30
SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: IL NUOVO QUADRO NORMATIVO UE PER GARANTIRE CIBO DI QUALITÀ NEL RISPETTO DELLA NATURA
Camilla Laureti
Laureata in Storia contemporanea all’Università La Sapienza, nel 2016 è nominata assessora comunale alla Cultura e al Turismo di Spoleto, in Umbria, dove ha ricoperto successivamente anche la carica di consigliera regionale. È subentrata al Parlamento europeo dopo la scomparsa del presidente David Sassoli ed è membro effettivo delle Commissioni Agri e Budget.
Herbert Dorfmann
Nato a Bressanone il 4 marzo 1969, una volta terminati gli studi alle scuole superiori ha frequentato la facoltà di Scienze agrarie a Piacenza. Dopo la laurea, ha insegnato presso l’Istituto professionale agrario di Ora e, poi, è stato assunto dalla Camera di Commercio di Bolzano quale responsabile del reparto agricoltura. Per dieci anni ha guidato le sorti dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi (Bauernbund) in veste di direttore. Infine, nel 2005 è stato eletto sindaco del suo comune e, nel 2009, ha fatto il suo esordio al Parlamento europeo. Alle elezioni europee del 2014 e del 2019, è stato rieletto per altri due mandati.
Mihail Dumitru
Romeno, economista agrario specializzato in economia agroalimentare e sviluppo rurale, ha condotto studi post-laurea in Francia e Grecia presso il Centro internazionale di studi agronomici mediterranei avanzati. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia. Dopo la laurea all’Accademia di Studi Economici di Bucarest, in Romania, ha lavorato per tre anni in una grande azienda agricola statale nella contea di Prahova, nella Romania meridionale. Successivamente, si è dedicato alla ricerca economica conducendo studi di economia agricola e rurale presso l’Istituto di Economia Agraria di Bucarest, un istituto che fa parte dell’Accademia rumena, dove è stato a capo di un dipartimento di ricerca. Nel 1995 è entrato a far parte della delegazione della Commissione europea a Bucarest, dove ha seguito l’intero processo di adesione della Romania all’Ue, occupandosi di agricoltura e di altri settori correlati. Negli ultimi anni prima dell’adesione ha diretto la sezione della delegazione responsabile dell’agricoltura e del mercato interno. Nel 2006 è entrato a far parte della DG AGRI della Commissione Ue, dove si è occupato della negoziazione del primo programma di sviluppo rurale (2007-2013) della Romania cofinanziato dal FEASR. Ministro dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale della Romania nel 2010, è rientrato alla Commissione europea all’inizio del 2011 dove ha assunto la direzione dei programmi di sviluppo rurale. Nel febbraio 2014 è diventato vicedirettore generale responsabile dello sviluppo rurale e della ricerca. Da gennaio 2017 è il DDG responsabile della sostenibilità della PAC e della ricerca.
Patrick Pagani
Patrick Pagani è di origini italiane e ha studiato diritto europeo all’Università di Roma. Dopo le primissime esperienze nella Food Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite e nella DG Agricoltura della Commissione Europea, ha lavorato per diversi anni nel settore europeo della barbabietola da zucchero approcciandosi a temi di sostenibilità, agricoltura e innovazione in stretto legame con la comunità agricola. Patrick è attualmente responsabile del coordinamento politico all’interno del Copa-Cogeca presso l’ufficio del Segretario generale. Tra le varie mansioni, Patrick ha rivestito il ruolo di coordinamento per Farm to Fork, Fit for 55 e sicurezza alimentare. Egli è inoltre responsabile del lavoro sulle tecnologie agricole con il Segretariato, con l’obiettivo di rendere il settore agricolo uno dei leader nell’economia basata sui dati e nello sviluppo di nuove tecnologie per una migliore efficienza delle risorse, migliorando e modernizzando il settore agricolo nel percorso verso una maggiore efficienza delle risorse e sostenibilità.
Luigi Scordamaglia
Laureato in Scienze veterinarie presso l’Università di Perugia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca su “Sviluppo, igiene, salubrità e qualità delle produzioni animali”, ha conseguito un ulteriore master in “Finanza aziendale e controllo di gestione” presso l’Università di Modena. Attualmente è Consigliere delegato di Filiera Italia, una fondazione nata per sostenere e valorizzare il cibo 100% italiano e che riunisce i principali brand dell’industria alimentare italiana con l’eccellenza della produzione agricola rappresentata da Coldiretti e la grande distribuzione. È stato presidente di Assocarni e Amministratore Delegato di Inalca spa, azienda leader in Italia nella produzione di carne bovina ed operante nella distribuzione di prodotti alimentari in oltre 70 Paesi.
Lorenzo Robustelli
Lorenzo Robustelli è il direttore responsabile di eunews.it. Laureato in Sociologia, è stato per sei anni capo redattore centrale e capo della redazione politica e interni dell’Agenzia Apcom (attualmente Askanews) e per due della redazione di Bruxelles. Per cinque anni è stato il corrispondente politico per la Reuters in Italia. Ha lavorato all’agenzia Dire e al Manifesto. È stato capo ufficio stampa di due Ministri e dell’Agenzia Romana per la preparazione del Giubileo.
Ore
17.30
PRESENTAZIONE DI UNA NUOVA INIZIATIVA EDITORIALE EUROPEA
Alberto Barachini
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, è nato a Pisa nel 1972, si è laureato in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa con la votazione di 110/110 e lode. Giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera nel 1994, collaborando con il quotidiano “Il Tirreno”, per poi passare, nel 1999, al Gruppo Mediaset. È stato caposervizio e conduttore del TG4, inviato di politica e cronaca nazionale e internazionale (in Iraq, Albania, Stati Uniti, Tunisia, Bulgaria, Islanda, Germania, Spagna), conduttore della rassegna stampa. Nel 2002 ha vinto il premio giornalistico “Indro Montanelli” con un reportage sull’Albania del post-Berisha. In seguito, dopo aver guidato la cronaca nazionale e regionale dell’agenzia giornalistica Newsmediaset, è diventato caporedattore centrale del canale all news di Mediaset “Tgcom24”, per il quale ha coordinato le attività e il palinsesto giornalistico, ha condotto gli approfondimenti mattutini e pomeridiani della rete televisiva e la trasmissione quotidiana “Checkpoint”, intervistando i protagonisti del mondo politico, economico e culturale italiano. Eletto Senatore della Repubblica per la prima volta nella XVIII Legislatura, è stato Presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi dal 18 luglio 2018 al 12 ottobre 2022. Nella XVIII Legislatura è stato altresì membro della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni). Rieletto Senatore nella XIX Legislatura, è membro della 7ª Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica). Negli ultimi anni ha tenuto lezioni di giornalismo televisivo nei corsi di laurea e master in comunicazione di diverse Università, quali IULM, LUMSA, Università Cattolica del Sacro Cuore, NABA.
Andrea Poli
Laureato in giurisprudenza con la tesi “Oltre la democrazia nei partiti: l’art. 49 come chiave di volta della democrazia costituzionale”, durante gli anni degli studi ha sempre avuto un ruolo attivo nel volontariato sportivo e sociale, fondando l’associazione giovani “Oltre”. Come assessore alle Politiche giovanili del Comune di San Pietro di Morubio ha promosso un coordinamento permanente tra 20 enti locali del territorio e progetti patrocinati da Unione Europea, Governo, Regione e Provincia. Nel 2012 ha fondato il Gruppo WITHUB S.p.A., che dà lavoro ad oltre 140 dipendenti.
Leopoldo Papi
Giornalista, toscano, classe 1978, nel 2012 ha fondato Public Policy, agenzia di stampa specializzata nell’informazione parlamentare e governativa italiana, e nel 2020 Policy Europe, servizio giornalistico specializzato sui lavori delle istituzioni europee.
Lorenzo Riccardi
Nato da genitori italiani nel 1964 a Bruxelles, dove è cresciuto. Ex corrispondente del Corriere dello Sport da Bruxelles fino al 2009. Entrato nel 1992 nell’azienda familiare Agence Europe, editore del Bollettino Quotidiano Europe dal 1953. Directeur général dell’Agence Europe dal 2010.
Sabrina Rossi Montegrandi
Nata a Roma da genitori napoletani, ha studiato in un collegio francese multiculturale e si è laureata all’Università La Sapienza in Lingue e Letterature straniere moderne. Dopo aver lavorato 17 anni nelle compagnie aeree tra le quali Air France e British Airways, ha iniziato a lavorare per l’Agence France-Presse nel 2001. Come Director of Business Development per Italia, Malta e Turchia si occupa delle relazioni con la stampa, l’editoria, i Media, le Istituzioni di Italia, Città del Vaticano, Turchia e Malta, le agenzie di stampa italiane e turche, le imprese, le Organizzazioni Internazionali permanenti in Italia, le rappresentanze diplomatiche presso lo Stato Italiano, la Santa Sede, Malta e Turchia. Si occupa della formulazione delle strategie di sviluppo per l’AFP. Parla 6 lingue, ama la Natura e adora il suo cane.
Alessio Pisanò
Ore
18.00
Coffee break
Ore
18.15
SICUREZZA ENERGETICA: RIDOTTA LA DIPENDENZA DALLA RUSSIA, L’UE È IN GRADO DI PUNTARE ALL’AUTONOMIA CON FONTI RINNOVABILI?
Patrizia Toia
Patrizia Toia è una politica italiana e membro del Parlamento Europeo dal 2004. Attualmente è vicepresidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) e membro supplente della Commissione per lo Sviluppo (DEVE) e della Commissione per i Trasporti (TRAN). Inoltre, è copresidente dell’Intergruppo sull’economia sociale. Dal 2021 al 2022 ha fatto parte della delegazione del Parlamento europeo alla Conferenza sul futuro dell’Europa (COFOE). La sua carriera inizia come Consigliere comunale di Vanzago (MI), proseguendo poi in Regione Lombardia come consigliere e assessore regionale, con incarichi di giunta in diversi periodi: assessore al Coordinamento per i Servizi Sociali, Assessore alla Sanità, Assessore al Bilancio. È stata membro della Camera dei Deputati e poi del Senato tra il 1996 e il 2004, ricoprendo diversi incarichi governativi: Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri; Ministro per gli Affari Europei e Ministro per i Rapporti con il Parlamento.
Tiziana Beghin
Nata a Genova, vive tra Bruxelles e Alessandria insieme al marito, quattro figlie e quattro tra cani e gatti. Terminati gli studi liceali si è laureata in Economia e Commercio all’Università degli studi di Genova, specializzandosi successivamente in Human Resources&Management, dopo una parentesi dedicata all’attività professionale in Studio Commercialista e Revisore contabile. Negli ultimi 10 anni si è occupata di consulenza alle PMI per lo sviluppo del business attraverso il miglioramento delle persone. Nel luglio 2014 è stata eletta al Parlamento Europeo, per la circoscrizione Nord-Occidentale, ed è titolare in Commissioni INTA (Commercio Internazionale), EMPL (Occupazione ed Affari Sociali) e Presidente del WG Regole, Procedure e Finanziamenti dell’Assemblea per l’Unione del Mediterraneo (AP-UfM). Tra le varie questioni trattate, in particolare è stata co-relatrice su TTIP, CETA e altri accordi commerciali, contribuendo al congelamento dell’accordo TTIP. È stata relatrice della Strategia Commerciale Europea nel 2015 e del report di iniziativa sulle dogane, primo documento ufficiale in cui l’Unione Europea riconosce le divergenze di prassi operative tra porti e la concorrenza sleale tra gli stessi. Si occupa attivamente di promuovere Made in Italy e difendere le eccellenze italiane e le PMI.
Stefano Verrecchia
Rappresentante permanente aggiunto dell’Italia presso l’Ue, è nato a Roma nel settembre 1967. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Internazionale presso l’Università Tor Vergata di Roma ed è entrato in servizio diplomatico nel 1996. Il suo primo incarico è stato presso la Direzione Generale Affari Politici del Ministero degli Esteri, dove ha gestito in particolare le relazioni con i Paesi dell’Europa occidentale e del Nord America. Nel 1998 è stato assegnato alla Segreteria della Direzione Generale Affari Politici e nel 1999 è stato nominato Vice Capo di Gabinetto del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri. Dal 2001 al 2004 è stato Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, in qualità di Capo Ufficio Stampa. Ha inoltre svolto un mandato di un anno come “Austauschbeamter” presso la Direzione per l’Integrazione Europea del Ministero degli Esteri tedesco nell’ambito di un programma di cooperazione e scambio. Dal 2004 al 2006 è stato Primo Segretario dell’Ambasciata d’Italia a Mosca. Dal 2006 al 2008 è stato Console Generale a Mosca. Rientrato a Roma nel 2008, è stato nominato Capo Ufficio per le politiche di valorizzazione dei cittadini italiani all’estero presso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. Nel 2010 è passato alle dirette dipendenze del Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, con il compito di curare le attività della Segreteria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Nel 2013 è stato nominato Vice Capo del Servizio Stampa e Comunicazione Istituzionale. Da luglio 2014 a dicembre 2016 è stato capo servizio ad interim. Dal 16 gennaio 2017 ha diretto l’Unità di crisi del Ministero degli Esteri. Parla correntemente inglese, francese, tedesco e russo.
Matthew Baldwin
Nominato direttore generale aggiunto della DG ENER, il dipartimento energia della Commissione europea, il 1° giugno 2022, è responsabile della Task Force “Piattaforma energetica”, che mira a porre fine alla dipendenza dell’UE dal gas russo il prima possibile. Lavora alla Commissione europea da oltre 20 anni. In precedenza è stato vicedirettore generale della DG MOVE per 6 anni, dove ha gestito la missione Horizon Europe della Commissione per 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030, oltre a ricoprire il ruolo di coordinatore Ue per la sicurezza stradale e la mobilità urbana sostenibile. In precedenza è stato direttore per l’aviazione nella DG MOVE e direttore per l’accesso al mercato nella DG Commercio. Ha fatto parte del Gabinetto del Presidente Barroso dal 2007 al 2009 come consulente per l’energia, il cambiamento climatico, il commercio e lo sviluppo. È stato vice-capo di gabinetto del commissario Lamy dal 1999 al 2004 e capo di gabinetto del commissario Hill dal 2014 al 16. I suoi principali interessi professionali riguardano l’energia, i trasporti, i negoziati commerciali e i cambiamenti climatici. Di nazionalità italiana e britannica, ha due figli grandi. È appassionato di città e del loro potenziale di leadership nel campo dei cambiamenti climatici ed è un ciclista appassionato ma sempre più lento.
Alberto Mazzola
Ha conseguito un Master in Business Administration e un Dottorato con lode in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano. Nel 2002 è entrato in Ferrovie dello Stato Italiane (FS) dove ha ricoperto diversi incarichi, l’ultimo come responsabile degli Affari Istituzionali Internazionali, lavorando a Bruxelles. Attivo nel Comitato economico e sociale europeo (CESE) dal 2015, è stato vicepresidente della sezione Trasporti, energia e servizi di interesse generale e presidente della commissione per il seguito degli accordi commerciali internazionali fino a settembre 2020. Dal gennaio 2021 è membro della Commissione consultiva per le trasformazioni industriali del CESE, in rappresentanza del CER, di cui è direttore esecutivo, e di Business Europe. È presidente del Gruppo di iniziativa Italiana.
Luca Giansanti
Laureato in Scienze Politiche all’Institut d’Etudes Politiques a Parigi (Sciences Po) e alla LUISS a Roma. Lavora dal 2019 nella Direzione Public Affairs di Eni come responsabile dell’ufficio di Bruxelles. Nella sua precedente vita professionale, l’Ambasciatore Giansanti è stato un funzionario diplomatico. Entrato in carriera nel 1984 ricoprendo diversi incarichi a Roma e l’estero, tra cui: Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, Ambasciatore d’Italia a Teheran, Ambasciatore presso il Comitato Politico e di Sicurezza della UE (COPS), Direttore Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale e i Diritti Umani e Vice Direttore Generale per l’Integrazione Europea.
Vittorio Oreggia
Direttore di Gea Agency, giornalista professionista dal 1986, torinese con radici sanremesi, ex direttore di Tuttosport e dell’agenzia di stampa LaPresse. Per 20 anni ha fatto l’inviato sportivo: ha girato il mondo prima con la Lettera 32 e poi con il computer. Nel 2016 l’avventura nell’universo delle agenzie, vissuta tra Milano e Roma, tra la redazione e i palazzi della politica. In Withub dal 2021.
Ore
19.15
Conclusioni
Enrico Giovannini
Ore
19.30
Fine lavori
Alla conferenza seguirà un rinfresco.
*da confermare
LOCATION
RESIDENZA DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA IN BELGIO
IN COLLABORAZIONE CON
CON IL PATROCINIO DI
MEDIA PARTNER
MAJOR SPONSOR
SI RINGRAZIA
Per richiedere informazioni inviare una mail a eventi@withub.it
Copyright Withub SPA | P.IVA: 1234567890 | Privacy policy