NUOVE COORDINATE PER LA SOSTENIBILITÀ DELL’AGRICOLTURA UE 

Eunews
GEA
Fondazione Articolo 49
Agrifood24 - Nuove coordinate per la sostenibilità dell’agricoltura Ue
5 MARZO 2024

Sala Félicien Cattier, Fondazione Universitaria
Rue d’Egmont  11 – Bruxelles

L’evento “Nuove coordinate per la sostenibilità dell’agricoltura Ue” si concentrerà sulla nuova Politica Agricola Comune e sugli investimenti del prossimo MFF sull’agricoltura e la sua sostenibilità; sulla prospettiva dell’ingresso dell’Ucraina nell’UE; sul ruolo dell’industria agroalimentare nella tutela della salute e sulla promozione di stili di vita sani.
Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming.

PROGRAMMA

Ore

08.45

Accreditamento e welcome coffee

Ore

9.30

Opening

Lorenzo Robustelli

Direttore di Eunews

Lorenzo Robustelli è il direttore responsabile di eunews.it. Laureato in Sociologia, è stato per sei anni capo redattore centrale e capo della redazione politica e interni dell’Agenzia Apcom (attualmente Askanews) e per due della redazione di Bruxelles. Per cinque anni è stato il corrispondente politico per la Reuters in Italia. Ha lavorato all’agenzia Dire e al Manifesto. È stato capo ufficio stampa di due Ministri e dell’Agenzia Romana per la preparazione del Giubileo.

Ore

09.35

PAC E NUOVO MFF: LE RISORSE PER L’AGRICOLTURA E LA SUA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA 

Intervengono

Paolo De Castro

Eurodeputato, Comm. AGRI e INTA

Professore ordinario di Politica Agraria nell’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina Veterinaria, è stato Ministro delle politiche agricole e forestali nei due Governi D’Alema (1998-2000). La sua attività di ricerca si concentra sulla cooperazione agricola nei Paesi UE e sulla Politica Agricola Comunitaria. È autore di oltre 120 pubblicazioni. Dal luglio 2009 al luglio 2014, è stato Presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. Dal luglio 2019, nella stessa Commissione, è coordinatore del gruppo S&D ed è stato Relatore della proposta Ue di revisione delle Indicazioni geografiche. Siede anche nella commissione Commercio internazionale.

Leonardo Pofferi

Vice Presidente Cogeca

Nato a La Spezia, classe 1970, si è laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Bologna. Ha conseguito un master in Diritto, economia e politica dell’Unione Europea presso il Collegio europeo di Parma. Dal 2020 è vicepresidente di Cogeca, associazione europea delle cooperative agroalimentari. Responsabile dell’ufficio di Bruxelles di Confcooperative dal 2014 e dal 2021 direttore per le Politiche europee e internazionali. Siede dal 2018 nel board di Cooperatives Europe, associazione europea delle cooperative

Ettore Prandini

Presidente di Coldiretti

Ettore Prandini è presidente nazionale Coldiretti. Laureato in giurisprudenza, Prandini guida un’azienda zootecnica di bovini da latte e gestisce un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana. È
inoltre Vice Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori e Presidente dell’Istituto Sperimentale
Italiano “L. Spallanzani”.

Cristiano Fini

Presidente di Cia

Imprenditore agricolo modenese, di Castelfranco Emilia dove è titolare di un’azienda vitivinicola con 13 ettari investiti a vigneto biologico. Già presidente di Cia Emilia-Romagna dal 2018 e, precedentemente, di Cia Modena. Fa parte del Consiglio di amministrazione di Cantine Riunite Civ ed è stato membro della Giunta Camerale di Modena. È alla guida di Cia-Agricoltori Italiani dal 20 maggio 2022.

Cristina Tinelli

Direttrice Relazioni Ue e internazionali di Confagricoltura e Presidente del gruppo Sviluppo rurale di Copa-Cogeca

Carmen Naranjo Sanchez

Commissione Ue, Direttrice Risorse DG AGRI

Carmen Rosa Naranjo Sanchez è direttore per le “Risorse” presso la Direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale (DG AGRI) della Commissione Ue. Nei suoi quasi 23 anni di esperienza nella Commissione europea e la DG AGRI, ha lavorato in diversi settori, tra cui il coordinamento, le questioni interistituzionali e le risorse umane. Nella sua attuale funzione, Naranjo Sanchez è responsabile della gestione finanziaria e di bilancio dei fondi PAC, della gestione finanziaria diretta e della contabilità, delle soluzioni digitali e della gestione delle risorse umane. Naranjo Sanchez, di nazionalità spagnola, ha ricoperto in precedenza il ruolo di capo unità “Programmazione strategica, controllo interno e relazioni interistituzionali” presso la DG AGRI. Dal 2014 al 2019 è stata capo dell’unità “Personale e amministrazione” presso la stessa DG. In precedenza, ha maturato diversi anni di esperienza nella gestione delle risorse umane, nella pianificazione strategica, nel controllo interno e nelle relazioni con la Corte dei conti europea. Naranjo Sanchez è entrata a far parte della Commissione nel 2001 e ha conseguito due master in studi politici e amministrativi europei e in diritto europeo comparato.

Modera

Vittorio Oreggia

Direttore editoriale Withub e Direttore di Gea

Direttore di Gea Agency, giornalista professionista dal 1986, torinese con radici sanremesi, ex direttore di Tuttosport e dell’agenzia di stampa LaPresse. Per 20 anni ha fatto l’inviato sportivo: ha girato il mondo prima con la Lettera 32 e poi con il computer. Nel 2016 l’avventura nell’universo delle agenzie, vissuta tra Milano e Roma, tra la redazione e i palazzi della politica. In Withub dal 2021.

Ore

10.45

Coffee break

Ore

11.00

IL CONTRIBUTO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE A UN SANO STILE DI VITA EUROPEO 

Intervengono

Salvatore De Meo

comm. Agri e Presidente comm. AFCO

È stato Direttore del Consorzio degli Operatori del MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi (uno dei maggiori mercati ortofrutticoli europei). Prima di diventare Sindaco di Fondi per 10 anni, ha ricoperto il ruolo di consigliere e assessore comunale e poi di consigliere provinciale. È stato vice presidente vicario ANCI Lazio e membro effettivo del Comitato Europeo delle Regioni. Dal 2019 eurodeputato in seno al Gruppo Forza Italia – PPE. Attualmente è membro della commissione AGRI e sostituto in quelle ITRE, IMCO, ING2. Dall’ottobre del 2022 è Presidente della commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo.

Maria Angela Danzì

Eurodeputata, comm. ENVI e subcomm. SANT

Parlamentare europea dal 2 novembre 2022, membro titolare della commissione per l’Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare e della sottocommissione per la Salute pubblica, la sua carriera nelle istituzioni inizia nel 1982, con un incarico di Segretario comunale a Malvagna, in provincia di Messina, e la porta a ricoprire incarichi dirigenziali in diverse amministrazioni comunali e provinciali, fino al ruolo di Segretaria Generale della Città metropolitana di Roma Capitale nel 2019. Lo stesso anno, alle elezioni europee risulta prima dei non eletti nella circoscrizione Nord Occidentale, subentrando a Eleonora Evi, eletta alla Camera dei deputati alle politiche 2022.

Peter Schmidt

CESE, Presidente della sezione Agricoltura, sviluppo rurale e ambiente

È presidente della sezione Agricoltura, sviluppo rurale e ambiente (NAT) del Comitato economico e sociale europeo (CESE). La sua prima occupazione è stata quella di casaro. In seguito è stato per 27 anni funzionario regionale del sindacato NGG (Food and Catering Union), responsabile delle industrie lattiero-casearie e delle panetterie. Dal 2014 è membro del gruppo II (Lavoratori) del Comitato economico e sociale europeo (CESE). Dal 2015 al marzo 2018 è stato presidente del gruppo di studio permanente del CESE sui sistemi alimentari sostenibili. Dall’aprile 2018 al settembre 2020 è stato presidente dell’Osservatorio dello sviluppo sostenibile del CESE e uno dei tre membri del CESE a capo dei lavori della Piattaforma europea delle parti interessate all’economia circolare, un’iniziativa congiunta del CESE e della Commissione europea. Dall’ottobre 2020, è presidente della sezione NAT del CESE, responsabile per l’agricoltura, lo sviluppo rurale e l’ambiente. È stato relatore di diversi pareri relativi ai sistemi alimentari sostenibili, tra cui quello sulla strategia Farm to Fork, su una catena di approvvigionamento alimentare più equa, su diete sane e sostenibili e, più recentemente, sulla speculazione alimentare.

Luigi Scordamaglia

Amministratore delegato di Filiera Italia e Presidente di Eat Europe

Laureato in Scienze veterinarie presso l’Università di Perugia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca su “Sviluppo, igiene, salubrità e qualità delle produzioni animali”, ha conseguito un ulteriore master in “Finanza aziendale e controllo di gestione” presso l’Università di Modena. Attualmente è Consigliere delegato di Filiera Italia, una fondazione nata per sostenere e valorizzare il cibo 100% italiano e che riunisce i principali brand dell’industria alimentare italiana con l’eccellenza della produzione agricola rappresentata da Coldiretti e la grande distribuzione. È stato presidente di Assocarni e Amministratore Delegato di Inalca spa, azienda leader in Italia nella produzione di carne bovina ed operante nella distribuzione di prodotti alimentari in oltre 70 Paesi.

Franco Ferroni

Coordinatore della Coalizione #CambiamoAgricoltura

Nato il 4 luglio 1963, Laureato in Scienze Naturali, Conservazione della Natura e delle sue risorse, è membro dello staff WWF Italia ETS dal 1990. Dal 2014 Responsabile Agricoltura e Biodiversità e dal 2024 ricopre il ruolo di Agriculture & Biodiversity Senior Expert – Ufficio sostenibilità. Dal 2011 componente del tavolo di consultazione del Ministero dell’Agricoltura per la Strategia Nazionale per la Biodiversità e dal 2011 al 2024 membro del Comitato di sorveglianza della Rete Rurale Nazionale. Dal 2015 al 2020 componente del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Dal 2018 coordinatore e portavoce della Coalizione #CambiamoAgricoltura, https://www.cambiamoagricoltura.it/

Modera

Lorenzo Robustelli

Direttore Eunews

Lorenzo Robustelli è il direttore responsabile di eunews.it. Laureato in Sociologia, è stato per sei anni capo redattore centrale e capo della redazione politica e interni dell’Agenzia Apcom (attualmente Askanews) e per due della redazione di Bruxelles. Per cinque anni è stato il corrispondente politico per la Reuters in Italia. Ha lavorato all’agenzia Dire e al Manifesto. È stato capo ufficio stampa di due Ministri e dell’Agenzia Romana per la preparazione del Giubileo.

Ore

12.15

Conclusioni

Janusz Wojciechowski

Commissario Europeo per l’Agricoltura

Polacco, classe 1954, e un master in legge all’Università di Łódź, Janusz Wojciechowsk ha avuto una lunga carriera nelle istituzioni giuridiche in Polonia prima di approdare al Parlamento nazionale nel 1993. Ha ricoperto anche la carica di eurodeputato dal 2004 al 2016, anno in cui è divenuto membro della Corte dei conti europea. Dal 2019 ricopre l’incarico di Commissario europeo perl’Agricolturanella Commissione von der Leyen.

Ore

12.30

Fine lavori

    COMPILA IL FORM E ISCRIVITI ALL'EVENTO








    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



    LOCATION

    Sala Félicien Cattier, Fondazione Universitaria

    RUE D’EGMONT 11 – BRUXELLES

    Per richiedere informazioni inviare una mail a eventi@withub.it

    Copyright Withub SPA | P.IVA: 1234567890 | Privacy policy