EUROPA EXPERIENCE david Sassoli
Roma, 25 ottobre 2024
EUROPA EXPERIENCE david Sassoli
Roma, 25 ottobre 2024
Il convegno sarà un momento di riflessione e dialogo sulla decarbonizzazione del vetro. Si discuterà sul contributo che la filiera può dare agli obiettivi della transizione verde attraverso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dei processi produttivi. Le varie soluzioni e il loro impatto sull’ambiente sono al centro di uno studio KPMG che verrà presentato offrendo spunti per il dibattito. L’obiettivo è individuare le strade più promettenti, quali e quanti investimenti siano necessari per percorrerle e come il processo di decarbonizzazione del vetro possa essere favorito e accelerato dall’intervento delle istituzioni. Attorno al tavolo saranno coinvolti esponenti delle aziende, delle organizzazioni di categoria, esperti e figure istituzionali europee e nazionali.
INFO EVENTO
TIPOLOGIA
Convegno
DATA
25/10/2024
ORARIO
dalle 10.00 alle 12.30
ADESIONE
Registrazione gratuita obbligatoria
PER INFORMAZIONI
eventi@withub.it
PROGRAMMA
LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL VETRO
Ore
10.00
APERTURA
Marco Ravasi
Presidente di Assovetro
Classe 1969, Marco Ravasi ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Saint Gobain nell’ottobre 1996 e da allora ha ricoperto vari ruoli. Nell’arco di quasi vent’anni, infatti, ha spaziato da Direttore industriale Italia dei prodotti agglomerati, Amministratore delegato di SEPR Italia, Direttore generale di Saint-Gobain Sekurit – Glass Automotive, Direttore generale di Saint-Gobain Glass Italia per il rilancio dell’attività vetro piano, fino ad essere nominato, nel 2015, Amministratore delegato di Verallia Italia.
Oggi, Ravasi è stato designato ad assumere la presidenza di Assovetro, associazione nazionale degli industriali del vetro aderente a Confindustria.
Ore
10.10
INTERVISTA
Gilberto Pichetto Fratin*
Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica
Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Gilberto Pichetto Fratin si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Torino. Dottore commercialista e professore di Ragioneria, ha sempre svolto attività professionale come consulente d’impresa nel ramo societario, fiscale, per imprese e professionisti. Ha rivestito cariche pubbliche presso amministrazioni comunali e regionali prima e dopo essere stato eletto al Senato della Repubblica con il Popolo della Libertà e Forza Italia durante la XVI legislatura (2008-2013) e nella XVII Legislatura. È stato segretario della V Commissione permanente Programmazione economica, Bilancio, dal 2010 Capogruppo del Popolo delle Libertà e componente dell’XI Commissione permanente Lavoro, Previdenza sociale, e della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. Nella precedente Legislatura ha ricoperto l’incarico di Capogruppo in Commissione Bilancio al Senato e nel Governo Draghi è stato nominato Vice Ministro al Ministero dello Sviluppo Economico. Nel corso del suo mandato, sulla base delle deleghe assegnategli dal Ministro Giorgetti, il Vice Ministro Pichetto sta seguendo numerose tematiche legate particolarmente al settore automotive, al commercio e alle politiche industriali. A tal fine si sono insediati dei tavoli tematici che affrontano i vari settori per un confronto sempre attivo e propositivo con tutti gli stakeholder interessati. Il Vice Ministro sta inoltre lavorando per definire una strategia di politica industriale volta ad individuare i provvedimenti necessari per il rilancio del Paese e dell`area piemontese, tenendo in considerazione per quest’ultima, il vantaggio di avvalersi delle potenzialità del territorio in termini di competenze scientifiche, infrastrutture e professionalità esistenti, dalle università alle imprese, alle lavoratrici e ai lavoratori. In ultimo ha lavorato alacremente affinché il Parlamento potesse approvare nell’ambito del provvedimento “Sostegni bis” l’istituzione del ‘Centro italiano di ricerca per l’automotive e aerospazio’. Il centro, con sede a Torino è finalizzato alla creazione di una infrastruttura che utilizzi i metodi di intelligenza artificiale, al fine di incrementare il trasferimento tecnologico e favorire l’aggregazione tra le filiere automotive e aerospazio, condizione strategica per spingere più in generale verso l’innovazione del Paese. Un impegno concreto dunque per facilitare e stimolare la competitività delle imprese italiane, accelerando la ripresa e favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro. Nella XIX Legislatura è eletto alla Camera dei Deputati, nel Collegio Plurinominale Piemonte 02. Nell’attuale governo Meloni è stato nominato Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Ore
10.30
PRESENTAZIONE STUDIO KPMG
Interviene
Stefano Giacomelli
Partner di KPMG
Entrato in KPMG nel 2004, Stefano Giacomelli ha lavorato in attività di revisione interna nelle aree di ambiente, salute e sicurezza per la gestione ambientale.
Giacomelli, infatti, ha anni di esperienza in progetti GHG correlati ai rischi di cambiamento climatico e assistenza nella preparazione di gap analysis relative a questioni di corporate responsibility.
Giacomelli, inoltre, ha guidato diversi importanti progetti di ESG Due Diligence, anche in collaborazione con team globali e clienti internazionali, soprattutto negli ultimi due anni.
Ore
10.50
DECARBONIZZAZIONE DEL VETRO: LA QUESTIONE ENERGETICA, LE REGOLE E IL CONTRIBUTO DELLE ISTITUZIONI
Intervengono
Elena Donazzan
Eurodeputata, Vicepresidente commissione ITRE
Nata a Bassano del Grappa (Vi) il 22 giugno 1972, è stata eletta in Consiglio Regionale del Veneto nel 2000. Attuale componente delle commissioni Agricoltura e Cultura nella settima legislatura, nelle ultime elezioni al Parlamento Europeo è stata eletta Deputata nella circoscrizione Nord-Est, divenendo vicepresidente della Commissione per l’industria, la ricerca (anche sociale) e l’energia.
Giorgio Gori*
Eurodeputato, Vice Presidente comm. ITRE
Antonio Gozzi
Advisor di Confindustria con delega all’Autonomia strategica Ue, Piano Mattei e Competitività
Nato a Chiavari nel 1954, dal 1995 Antonio Gozzi è Presidente e Amministratore Delegato di Duferco Italia Holding, la società che organizza la presenza italiana del gruppo multinazionale attivo in diversi settori, quali la produzione siderurgica, l’energia, l’engineering, la logistica e lo shipping.
Presidente di Interconnector Energy Italia e rappresentante dei settori hard to abate di Confindustria, Gozzi, anche Presidente di Federacciai per il biennio 2022 – 2024, lavora da mesi sui dossier della transizione energetica e dell’impatto che questa ha su interi settori strategici dell’industria italiana.
Massimo Ricci
Direttore Divisione Energia di ARERA
In politica e regolamentazione energetica, Massimo Ricci ha completato un’esperienza di dieci anni lavorando per l’Autorità di regolamentazione dell’energia italiana, guidando il dipartimento dei mercati dell’energia elettrica e del gas per oltre quattro anni e occupandosi dei mercati dell’energia elettrica e del gas e sviluppando la regolamentazione italiana ed europea.
Inoltre, è stato per un mandato Presidente e Amministratore Delegato di GME, la borsa dei mercati dell’energia elettrica e del gas italiana, e ha ricoperto il ruolo di Presidente di Europex (l’associazione europea delle borse dell’energia) per oltre due anni. Nelle sue precedenti esperienze lavorative in una società privata attiva nel settore energetico e come consulente, ha sviluppato competenze nella gestione del settore energetico e nello sviluppo di modelli informatici per l’ottimizzazione dei sistemi energetici e le simulazioni di mercato.
Federico Boschi
Capo Dipartimento Energia del MASE
Attuale Capo Dipartimento del Dipartimento Energia presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Federico Boschi fino al 2022, anno della sua nomina, è stato consulente di natura strategicoregolatoria su tematiche connesse ai settori energetici per numerose aziende ed associazioni di settore.
Graziano Marcovecchio
Assovetro, Vicepresidente energia
Abruzzese di 54 anni, sposato con due figli, Graziano Marcovecchio vive a Vasto, in provincia di Chieti. Entrato in Pilkington nel 1989, ne percorre i vari step di carriera nella filiera Finance, fino a diventare, dall’aprile 2012, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pilkington Italia, ricoprendo anche le cariche di Direttore Centrale Human Resources per la Southern Europe e Board Member delle filiali estere del Gruppo.
Presidente Assovetro da luglio 2018, ha da poco festeggiato i trent’anni di carriera in Pilkington.
Javier García Fernández
Commissione UE, Policy Officer DG CLIMA
Ore
12.30
CONCLUSIONI
Adolfo Urso
Ministro delle Imprese e del Made in Italy
Ministro delle Imprese e del Made in Italy dal 22 ottobre 2022, Adolfo Urso è nato a Padova, è laureato in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1983 giornalista professionista, ha lavorato a Roma e Napoli. Deputato alla Camera dal 1994 al 2013, per un totale di 5 legislature, in questo periodo è nominato Viceministro dello Sviluppo economico con delega al Commercio estero nel Governo Berlusconi II (2001-2006) e nel Governo Berlusconi IV (2009-2010). Nel 2018 viene eletto al Senato in Veneto e nel giugno 2021 ottiene l’incarico di Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Alle elezioni del 25 settembre 2022 è rieletto senatore nel collegio del Veneto.
IN COLLABORAZIONE CON
CON IL PATROCINIO DI
MEDIA PARTNER
SI RINGRAZIA
LOCATION
EUROPA EXPERIENCE DAVID SASSOLI
Piazza Venezia 6 C – 00187 Roma RM, Italy
Per richiedere informazioni inviare una mail a eventi@withub.it
Copyright Withub SPA | P.IVA: 1234567890 | Privacy policy