Dalle 9.15 alle 13.15
Europa Experience David Sassoli
Piazza Venezia 6 C, Roma
La transizione ecologica e gli obiettivi di contenimento delle emissioni climalteranti saranno al centro delle politiche Ue anche nella nuova legislatura, dopo il voto dell’8 e 9 giugno. Proseguirà il dibattito sulla creazione di debito comune per finanziare la transizione verde e sulla necessità di coinvolgere e favorire gli investimenti privati per raggiungere l’obiettivo Net Zero. Quali saranno le priorità alla luce dei nuovi equilibri al Parlamento europeo? Quale ruolo giocheranno banche e assicurazioni? Esponenti delle istituzioni comunitarie e nazionali si confronteranno con esperti, organizzazioni di categoria e operatori del settore finanziario e assicurativo nei due panel in programma. Il primo dedicato a “Capital Market Union e Sustainable Finance Framework: una nuova spinta per finanziare le transizioni ecologica e digitale”, il secondo su come “Fronteggiare i rischi climatici: il ruolo delle assicurazioni”. Al termine dell’evento verrà offerto un light lunch.
Il programma è in continuo aggiornamento,
seguici per scoprire i nuovi relatori.
PROGRAMMA
Ore
9.15
Accreditamento e welcome coffee
Ore
9.50
Fabrizio Spada
Salvatore De Vita
Ore
10.00
CAPITAL MARKET UNION E SUSTAINABLE FINANCE FRAMEWORK: UNA NUOVA SPINTA PER FINANZIARE LE TRANSIZIONI ECOLOGICA E DIGITALE
Il completamento dell’Unione del mercato di capitali è una delle priorità per la legislatura Ue che si è appena aperta. L’obiettivo è liberare risorse per gli investimenti, inclusi quelli necessari per le transizioni verde e digitale. Quale impulso saprà dare la CMU a un’economia Ue più sostenibile? La Sustainable Finance Framework è una cornice idonea nella quale operare?
Milena Messori
Rappresentante del Gruppo BEI a Roma dal febbraio 2024, responsabile per i finanziamenti a infrastrutture, utilities e settore pubblico, Milena Messori ha accumulato una lunga esperienza in operazioni al di fuori dell’Unione Europea nel corso della sua carriera in BEI, ricoprendo vari ruoli come Direttore ad interim per il settore privato e Capo divisione equity e venture capital. Tra il 2009 e il 2012, ha ricoperto il ruolo di Capo dell’ufficio BEI a Bucarest, in Romania.
Milena Messori ha iniziato la sua carriera in Banca Mondiale, come responsabile di progetti infrastrutturali in Europa dell’Est e Asia Centrale. Ha conseguito un MBA a INSEAD, un Master in Affari Internazionali alla George Washington University – Elliott School in quanto Fulbright scholar, e una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste
Fabio Massoli
Da settembre 2022 è Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Sostenibilità (CFO) e Dirigente Preposto di Cassa Depositi e Prestiti (CDP). In CDP da novembre 2015, ha precedentemente ricoperto il ruolo di Responsabile Finanza.
Ha maturato oltre 30 anni di esperienza nei mercati finanziari, finanza d’impresa, mercato dei capitali e finanza strutturata, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in primarie istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, quali Gruppo Capitalia, Gruppo UniCredit e il Gruppo BNP Paribas.
È stato membro di consigli di amministrazione di società quotate e non quotate quali Ansaldo Energia, SIA SpA, Vicepresidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Nexi e Presidente del consiglio di amministrazione di Sace FCT.
È attualmente consigliere di amministrazione di Autostrade per l’Italia (ASPI) e professore a contratto al Master in Corporate Finance della Luiss Business School.
Greti Lucaroni
Laureata in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, PhD in Economics and Finance presso l’Università di Verona in co-tutela presso l’Environment Department, University of York (UK). Senior Economist presso il MASE dove si è occupata principalmente di Finanza Sostenibile e Fiscalità Ambientale.
Marcello Bianchi
Vicedirettore generale di Assonime (Associazione Italiana delle Società per Azioni) con delega alla corporate governance e all’Unità mercati dei capitali, Marcello Bianchi è membro del consiglio di amministrazione di EuropeanIssuers (l’associazione delle società quotate europee) e del Sustainability Board dell’EFRAG (lo standard setter dell’Unione Europea per le informazioni sulla sostenibilità). È coordinatore della segreteria tecnica del Comitato Italiano per la Corporate Governance. È membro del Consultation Board di Borsa Italiana.
Dal 1990 al 2016 è stato responsabile della vigilanza e della regolamentazione in materia di corporate governance presso la Consob.Dal 2019 al 2020 è stato presidente del Comitato consultivo per la riforma della corporate governance istituito dalla Repubblica dell’Unione di Myanmar in collaborazione con l’OCSE. Dal 2007 al 2017 è stato presidente del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE. Nel 2014 è stato presidente del gruppo di lavoro sul diritto societario presso il Consiglio europeo durante la presidenza italiana dell’Unione europea. Ha pubblicato numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in materia di corporate governance e mercati dei capitali.
Alessandro Asmundo
Dopo aver conseguito una laurea in Economia e Management, ha perfezionato i suoi studi con una magistrale in Economics and Finance a indirizzo Public Finance all’Università degli studi di Padova. Come assistente di ricerca presso il CRIEP – Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Economia Pubblica, si è concentrato su ricerca e analisi statistica nell’ambito di economia pubblica, ambientale e sanitaria. Ha più di cinque anni di esperienza professionale in attività di ricerca, raccolta e analisi dati, grazie al ruolo di Research Officer per il Forum per la Finanza Sostenibile, ente non-profit che opera con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica degli investimenti sostenibili e responsabili. Dal 2021 è responsabile dell’area di policy per l’associazione.
Marcel Haag
Marcel Haag ha studiato legge presso le Università di Friburgo, Bonn, Strasburgo e presso l’Istituto universitario europeo di Firenze. Ha ottenuto la qualifica di giudice a Düsseldorf. Dopo un breve periodo nel mondo degli affari, è entrato a far parte della Commissione europea e ha lavorato in diversi servizi della Commissione. Fino all’estate del 2020, Haag è stato direttore del coordinamento delle politiche presso il Segretariato generale della Commissione. Attualmente è direttore per le politiche orizzontali presso la Direzione generale per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali.
Giuliano Zulin
Giuliano Zulin, classe 1977. Giornalista. Lavora a Green Economy Agency. Ex portavoce del presidente della Regione Veneto ed ex vicedirettore del quotidiano Libero. Innamorato della finanza e dell’economia.
Ore
11.30
Coffee break
Ore
11.45
GREEN FINANCE AWARD 2024
Premiazione dei fondi di investimento che nella classifica realizzata da Gea Agency e FIDA hanno garantito i migliori rendimenti puntando sulla transizione ecologica
Gianni Costan
Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e un’esperienza triennale presso il Centro Ricerche Fiat, avvia il percorso professionale nella finanza.
Dopo un affinamento sui mercati come trader, diventa amministratore delegato di CDB, gestendo progetti di sviluppi di modelli di gestione quantitativa di portafogli finanziari e lo sviluppo di applicazioni software di portfolio analytics.
Quando la società confluisce nel gruppo ADB diventa parte del team del comitato tecnico di advisory di ADB – Analisi Dati Borsa dal 2009 al 2011 seguendo progetti di modelli quantitativi di gestione di portafoglio.
Dal 2012 è amministratore delegato del Gruppo FIDA, specializzato nello sviluppo di applicazioni e progetti per l’investment management e per le tecnologie di distribuzione dei dati finanziari, e leader nella raccolta, analisi e distribuzione di dati nel risparmio gestito, con particolare riferimento ai fondi comuni di investimento.
Dal 2015 è membro del board di Alfa Consulenza Scf, in cui continua a seguire progetti di modelli quantitativi per portafogli di investimenti.
Ore
12.00
FRONTEGGIARE I RISCHI CLIMATICI: IL RUOLO DELLE ASSICURAZIONI
La frequenza e l’intensità dei fenomeni meteorologici stanno rendendo sempre più evidenti gli effetti dei cambiamenti climatici e pongono il problema della protezione dagli impatti negativi per l’economia. La coscienza della necessità di assicurare le produzioni agricole e manifatturiere stenta però a farsi largo tra gli operatori, che vedono ulteriori costi da sostenere e temo ulteriori erosioni dei propri margini di profitto. Come superare queste resistenze e tutelare le produzioni europee contro i rischi climatici? Oltre a proteggere gli operatori dai danni che siccità o alluvioni possono causare ai raccolti o alle produzioni industriali, qual è il ruolo che le assicurazioni possono giocare a sostegno della transizione ecologica?
Riccardo Cesari
Membro del Consiglio dell’IVASS dal 1° gennaio 2013. Dal 2001 è professore ordinario di Metodi Matematici per l’Economia e le Scienze Attuariali e Finanziarie dell’Università di Bologna.
Nel 1994, dopo aver conseguito il D.Phil all’Università di Oxford con una tesi in Financial Economics, è professore associato dell’Università di Lecce e, dal 1996, professore ordinario dell’Università di Bologna.
Dal 1984 al 1994, dopo aver vinto la Borsa di studio “Giorgio Mortara”, opera in Banca d’Italia prima presso il Servizio Studi e poi presso le sedi di Bologna e Trieste.
È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Alma Mater – Università di Bologna (1983).
Ha diretto un Corso di Alta Formazione in Economia e Diritto della Previdenza Complementare ed è stato responsabile scientifico di un Master universitario di II livello e di una Laurea Magistrale in Quantitative Finance.
Ha svolto attività di ricerca nel campo finanziario, con particolare riferimento alla struttura per scadenza dei tassi d’interesse, alla valutazione dei titoli strutturati, all’analisi dei fondi comuni e dei fondi pensione, ai modelli previsivi dei mercati finanziari e di allocazione finanziaria ottimale strategica e tattica, alle garanzie implicite nei contratti assicurativi e ai problemi di solvibilità nei rami assicurativi Vita e Danni.
È stato referee di numerose riviste internazionali e autore di libri e articoli pubblicati sulla stampa specializzata a livello nazionale e internazionale. Alcuni contributi sono stati pubblicati sulla stampa quotidiana (Corriere della Sera, Sole 24 Ore) e su internet (www.lavoce.info , www.voxeu.org , www.ivass.it Pubblicazioni-Quaderni). Tra le pubblicazioni più recenti : Tfr e fondi pensione, Il Mulino, 2007; Introduzione alla Finanza Matematica. Concetti di base, tassi e obbligazioni, McGraw-Hill, 2012; Introduzione alla Finanza Matematica. Mercati azionari, rischi e portafogli, McGraw-Hill, 2012; Introduzione alla Finanza Matematica. Derivati, prezzi e coperture, Springer, 2009; due capitoli del volume Portfolio Theory & Management, Oxford University Press, 2012; il volume Risk Management e Imprese di Assicurazione, (con A. Valerio), Aracne, 2019.
Maria Siclari
Laureata in Economia e Commercio all’Università degli studi di Messina, Maria Siclari e Direttrice generale dell’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Presso lo stesso istituto ha già ricoperto gli incarichi di Capo Dipartimento del Servizio geologico d’Italia e Direttrice generale del Dipartimento per la valutazione, il controllo e la sostenibilità ambientale. Tra i precedenti incarichi ricoperti anche quello di Direttrice generale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile.
Dario Focarelli
Dario Focarelli è Direttore Generale di ANIA dal settembre 2012. Dal 2004 è stato Direttore Economia e Finanza e Chief Economist di ANIA. Tra il 1987 e il 2003 ha lavorato, con crescenti responsabilità, per il Servizio Studi della Banca d’Italia dove si occupava di ricerca e analisi congiunturale sul mercato finanziario, con particolare focus su banche e assicurazioni.
Dal 2012 è Membro dell’Executive Committee dell’Insurance Europe (la Federazione europea delle Associazioni di imprese assicuratrici e riassicuratrici nazionali). In precedenza ha ricoperto numerosi incarichi negli organismi internazionali. Dal 2004 al 2012 è stato Membro dell’Economics and Finance Committee di Insurance Europe.
Dal 2006 al 2020 è stato Adjunct Professor presso la Tanaka Business School, Imperial College di Londra. Dal 2011 al febbraio 2015 è stato Membro del Comitato Scientifico dell’ESRB, il Comitato europeo per la vigilanza sul rischio sistemico presieduto dal Presidente della BCE.
In precedenza, è stato Membro del Panel Consultivo del CEIOPS (ora EIOPA) tra il 2004 e il 2008, e dello Stakeholder Group di EIOPA nel 2011. Si è laureato con lode ed ha conseguito il Dottorato in Scienze Statistiche ed Attuariali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove dal 2010 al 2017 è stato docente a contratto di “Gestione e Finanza delle imprese di assicurazione”; dal 2016 è Senior Fellow della LUISS SEP (Facoltà di Economia Politica Europea).
Dal 2019 è Visiting Professor di “Actuarial and Financial Modelling for Solvency II” presso l’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste internazionali di economia e di finanza, tra cui American Economic Review, Journal of Monetary Economics, Journal of Business, Journal of Money, Credit and Banking.
Francesca Brunori
Laureata in Scienze economiche e bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, lavora in Confindustria dal 2009. Dirige l’Area Credito e Finanza dal 2018. È stata Direttore Generale di Federconfidi-Confindustria e ha ricoperto le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Previndai, Consigliere di Amministrazione di banca Akros e di Fondo Italiano di Investimento Sgr SpA. Attualmente è Consigliere di Amministrazione di Banca del Fucino, membro del Consiglio di Gestione di Fondo di Garanzia per le PMI, Presidente del Financial Affairs Working Group di Business Europe.
Giuliano Zulin
Giuliano Zulin, classe 1977. Giornalista. Lavora a Green Economy Agency. Ex portavoce del presidente della Regione Veneto ed ex vicedirettore del quotidiano Libero. Innamorato della finanza e dell’economia.
Ore
13.15
Light lunch
LOCATION
Piazza Venezia 6 C – 00187 Roma RM, Italy
IN COLLABORAZIONE CON
CON IL PATROCINIO DI
MEDIA PARTNER
SI RINGRAZIA
Per richiedere informazioni inviare una mail a eventi@withub.it
Copyright Withub SPA | P.IVA: 1234567890 | Privacy policy