SPACE ECONOMY: DEFINIRE LE REGOLE
PER SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ

Eunews
GEA
Fondazione Articolo 49

22 MAGGIO 2024

 

Dalle 9.30 alle 13.30

Europa Experience David Sassoli
Piazza Venezia 6 C, Roma

A poche settimane dal voto del 6-9 giugno per la X legislatura Ue, il convegno si concentrerà sulla definizione del quadro normativo per la space economy a livello comunitario e nazionale. Rappresentanti di alto livello delle istituzioni italiane ed europee si confronteranno con esperti, esponenti di vertice delle aziende e delle organizzazioni di settore. Sul tavolo: le regole di accesso e autorizzazione alle attività spaziali; la sicurezza e il controllo sugli operatori; la responsabilità civile e la sostenibilità ambientale delle attività spaziali; le risorse e le sinergie da attivare per incentivare l’economia dello spazio.

Il programma è in continuo aggiornamento,
seguici per scoprire i nuovi relatori.

PROGRAMMA

Ore

9.00

Accreditamento e welcome coffee

Ore

9.30

Opening

Vittorio Oreggia

Direttore editoriale Withub e Direttore di Gea

Direttore di Gea Agency, giornalista professionista dal 1986, torinese con radici sanremesi, ex direttore di Tuttosport e dell’agenzia di stampa LaPresse. Per 20 anni ha fatto l’inviato sportivo: ha girato il mondo prima con la Lettera 32 e poi con il computer. Nel 2016 l’avventura nell’universo delle agenzie, vissuta tra Milano e Roma, tra la redazione e i palazzi della politica. In Withub dal 2021.

Ore

9.35

Saluti istituzionali

Carlo Corazza

Direttore Ufficio del Parlamento Ue in Italia

Avvocato dal 1993, è funzionario europeo dal 1994: membro del gabinetto della Commissaria europea Emma Bonino (1995-1999); responsabile dei negoziati per l’allargamento tra il 2000 e il 2003; portavoce della Rappresentanza in Italia della Commissione europea tra il 2003 e il 2008 e poi direttore dell’ufficio di Milano fino al 2011; portavoce di Antonio Tajani durante i mandati di vicepresidente della Commissione UE e di presidente del Parlamento europeo; dal per poi assumere l’attuale incarico di capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

Antonio Parenti

Direttore Rappresentanza della Commissione Ue in Italia

Rappresentante della Commissione Europea in Italia sotto l’autorità politica della Presidente von der Leyen. Da ottobre 2015 a fine maggio 2020, Antonio Parenti è stato Ministro Consigliere e capo della Sezione Economia, commercio e sviluppo della Delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite. In questo periodo ha diretto per la Ue numerosi negoziati relativi all’implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed è stato il capo negoziatore europeo per il patto mondiale sulla migrazione. Prima di tale incarico, è stato il Vice Capo negoziatore della Ue per l’accordo di libero scambio con il Giappone e il capo dell’unità della Direzione Generale del Commercio della Commissione europea, responsabile per le relazioni con la Cina e l’estremo Oriente.

Tra il 2007 e il 2009 è stato Vice Presidente della Severstal International, uno dei primi dieci produttori mondiali di acciaio, con delega per le relazioni internazionali.

Funzionario di carriera della Commissione europea dal 1995, Antonio Parenti ha conseguito il Master in relazioni Internazionali presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, il Master in diritto comunitario e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Ore

9.45

IL QUADRO NORMATIVO PER LA SPACE ECONOMY: COME COLTIVARE LE ECCELLENZE NAZIONALI E FAVORIRE LA COOPERAZIONE UE?

La rapida evoluzione tecnologica e l’attivismo delle imprese sta moltiplicando le opportunità di generare valore sfruttando lo spazio. L’industria italiana ed europea è all’avanguardia nel settore, ma necessita di regole chiare per prosperare e competere a livello globale. Come gestire l’accesso e il controllo sulle attività spaziali? Quali le soluzioni per la sicurezza, la protezione delle infrastrutture, la gestione dei dati, la tutela ambientale dello spazio? Come creare ulteriore ricchezza dalle infrastrutture già esistenti e liberare nuove risorse per lo sviluppo della space economy? Quali opportunità per il settore commerciale e per quello della difesa e sicurezza?

Intervengono

Augusto Cramarossa

ASI, Resp. Coordinamento Area Strategica New Space Economy

Ingegnere, con 36 anni di esperienza in attività e programmi spaziali, Augusto Cramarossa ha studiato e si è laureato alla Sapienza di Roma. Ha lavorato 15 anni per l’industria fino al 2001 (Italspazio, Avio – ex BPD Difesa e Spazio – e Alenia Spazio – oggi Thales Alenia Space Italy) dove la sua attività ha riguardato l’ingegneria e la gestione di programmi per contratti spaziali (ASI ed ESA). Nel 2001 è entrato nell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dove ha guidato diverse unità organizzative (Relazioni nazionali e internazionali, Prospettive strategiche e Affari europei). Oggi è a capo dell’Unità di coordinamento dell’area strategica dell’Agenzia. In ASI è stato nominato rappresentante governativo in diversi comitati e gruppi di lavoro nazionali, dell’ESA e dell’UE che discutono e approvano documentazione strategica e programmatica.

Dario della Sala

Enea, Responsabile della Divisione Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità

Laureato in Fisica nel 1983 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Dario della Sala ha svolto attività di ricerca nel settore dei film sottili, delle celle solari, delle tecnologie di fabbricazione microelettroniche, delle applicazioni dei semiconduttori organici a svariati dispositivi incluse le sorgenti di luce OLED, presso ENI ed ENEA. Ha coordinato importanti progetti applicati a tecnologie di fabbricazione e realizzazione di infrastrutture. Dal 2015 è Responsabile della Divisione “Tecnologie e processi dei materiali per la sostenibilità” in ENEA, che ha prodotto tra l’altro la realizzazione della Infrastruttura MAIA (dedicata alla manifattura additiva) che verrà inaugurata il 27 giugno 2024 e il coordinamento dell’Insieme di Progetti “LAerospaZIO”, entrambi cofinanziati dalla Regione Lazio.

Simonetta Cheli

Direttrice di ESA-ESRIN

Nata a Siena, ha studiato legge ed economia all’Università di Yale negli Stati Uniti, prima di laurearsi in scienze politiche con una tesi sul diritto internazionale delle telecomunicazioni satellitari all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze. Ha inoltre conseguito un diploma di studi avanzati presso il Centre d’Etudes Diplomatiques et Stratégiques di Parigi.

Simonetta Cheli lavora all’ESA da oltre tre decenni, sia presso la sede centrale di Parigi che presso l’ESRIN, e da 15 anni ricopre vari ruoli all’interno della Direzione dei Programmi di Osservazione della Terra.

È entrata all’ESA nel 1988, occupandosi di Relazioni Internazionali, Programma e Strategia, per poi passare all’ESRIN nel 1999 come responsabile delle Relazioni Pubbliche e Istituzionali per Italia, Spagna e Portogallo. Nel 2008 è tornata a Parigi come responsabile dell’Ufficio di coordinamento per l’osservazione della Terra.  

Prima di essere selezionata come Direttore dell’Osservazione della Terra, Cheli è stata a capo dell’Ufficio Strategia, Programma e Coordinamento per l’Osservazione della Terra, coordinando le relazioni con i partner internazionali nel campo dell’ambiente e del clima, con gli Stati membri dell’ESA e con l’Unione Europea, gestendo il Consiglio di Programma dell’Osservazione della Terra e le relazioni con i partner europei come Eumetsat ed ECMWF. È docente di master sullo spazio, membro di vari comitati internazionali e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Stefano Stefanile

Avio, Direttore Relazioni istituzionali

Direttore delle Relazioni Istituzionali di Avio dall dicembre del 2022, Stefano Stefanile è diplomatico di carriera con esperienza trentennale. Ha rivestito, dal 2018 al 2022, la posizione, con rango ambasciatoriale, di Vice Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York.  Precedentemente, ha prestato servizio in altre Missioni diplomatiche italiane (Londra, Atene, Tokyo) e ha svolto varie funzioni dirigenziali presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, incluso come Direttore Centrale per gli Affari Globali e i processi G7/G20 durante la Presidenza italiana del G7 nel 2017.  Stefano ha conseguito una laurea in Economia e Commercio nel 1989 presso l’Università Federico II di Napoli. È sposato e ha due figli.

Massimo Comparini

CEO di Thales Alenia Space Italia

Giuseppe Aridon

Telespazio, SVP Strategy and Corporate Development

Attualmente SVP Strategy and Corporate Development di Telespazio S.p.A. (società Finmeccanica/Thales), è responsabile di nuovi progetti strategici/venture e M&A del Gruppo. Membro del Comitato esecutivo di Telespazio.

Ingegnere aeronautico di formazione, ha svolto tutta la sua attività professionale nel settore aerospaziale e della difesa, a partire dal team internazionale congiunto incaricato dello sviluppo del caccia Eurofighter 2000/Typhoon.

È stato direttore della pianificazione strategica di Alenia (oggi Leonardo Aeronautica e Difesa). Come SVP Corporate Development di Alenia Spazio (oggi parte di Thales Alenia Space), è stato responsabile del coordinamento di tutti i progetti di M&A spaziali del Gruppo (tra gli altri, l’acquisizione di Telespazio e l’alleanza spaziale con Alcatel/Thales). Dal 2005 in Telespazio, già VP Navigation and Infomobility, e Program Director di diverse iniziative, tra cui Galileo e Copernicus.

Membro di varie associazioni e comitati internazionali, ha contribuito a numerose task force e iniziative riguardanti l’evoluzione del settore spaziale, il New Space e la politica/strategia spaziale europea.

Mauro Facchini

Commissione UE, Capo unità Earth observation DG DEFIS

Formazione ingegneristica, con un dottorato di ricerca in Ingegneria meccanica, prima di entrare alla Commissione europea, Mauro Facchini ha lavorato in Italia, Regno Unito e Svizzera, soprattutto in ambito accademico e di ricerca.

Entrato alla Commissione europea nel 2002, ha contribuito alla definizione della politica spaziale europea fin dai primi giorni, concludendo accordi quadro con l’ESA e inserendo l’articolo 189 (competenza spaziale dell’UE) nel Trattato di Lisbona.

È stato capo dell’Unità di ricerca spaziale per il finanziamento delle attività spaziali dell’UE e poi capo dello sviluppo e dell’attuazione del programma europeo di osservazione della Terra, inizialmente noto come GMES e successivamente Copernicus. Attualmente è capo dell’unità responsabile dell’osservazione della Terra presso la Commissione europea.

Modera

Vittorio Oreggia

Direttore di GEA

Direttore di Gea Agency, giornalista professionista dal 1986, torinese con radici sanremesi, ex direttore di Tuttosport e dell’agenzia di stampa LaPresse. Per 20 anni ha fatto l’inviato sportivo: ha girato il mondo prima con la Lettera 32 e poi con il computer. Nel 2016 l’avventura nell’universo delle agenzie, vissuta tra Milano e Roma, tra la redazione e i palazzi della politica. In Withub dal 2021.

Ore

10.45

Coffee break

Ore

11.15

DAI TERRITORI ALLE STELLE: IL RUOLO DEI CLUSTER REGIONALI DELLA SPACE ECONOMY

Diversi territori hanno avviato da tempo iniziative volte a fare sistema e creare dei cluster regionali per lo sviluppo della space economy. Come coordinare le strategie locali per massimizzare i benefici a livello nazionale ed europeo? Come favorire l’ulteriore sviluppo di sinergie e opportunità di collaborazione?

Intervengono

Luigi Carrino

Presidente Distretto aerospaziale Campania

Nato a Napoli il 25 giugno 1953, Luigi Carrino è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna “Tecnologie dei Materiali Aerospaziali” nel Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale e “Tecnologia dei Materiali non Convenzionali” per gli allievi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione. Oltre alla Federico II, ha insegnato all’Università degli Studi di Cassino e al Politecnico di Milano. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, quasi tutte a carattere internazionale.  Nel 2017 gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nella ricerca, nella formazione e nella divulgazione della conoscenza.

Consigliere del Presidente della Giunta regionale Campania per le politiche dell’Aerospazio e il rafforzamento e la valorizzazione delle relative filiere; componente del Consiglio Direttivo della Sezione Industria Meccatronica dell’Unione degli Industriali di Napoli; coordinatore del Comitato Nazionale dei Distretti Aerospaziali – CTNA, membro dell’Organo di Governo del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospaziale; Vicepresidente della Fondazione Aerospazio Campania Academy; componente del Comitato Scientifico del Cluster Spring (Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth); ha fondato, diretto o presieduto alcuni importanti centri e laboratori di ricerca tra i quali il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, il Consorzio per le applicazioni nei materiali polimerici e compositi, il Centro Ricerche per le Lavorazioni dei Materiali Lapidei.  È stato Presidente dell’Associazione Italiana Tecnologie Manifatturiere ed è Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale.  È stato Presidente del CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.

Antonio Colangelo

Presidente Cluster Lucano Aerospazio

Esperto di Sistemi Informativi Geografici, Antonio Colangelo ha conseguito una laurea in Economia Aziendale e un Master in Cultura d’Impresa presso la SDA Bocconi.  È presidente del Cluster Aerospaziale della Basilicata – CLAS e del Consorzio TeRN – Tecnologie per l’Osservazione della Terra e dei Rischi Naturali.  Oltre a ricoprire il ruolo di fondatore di Geocart S.p.A., società di ingegneria specializzata nei settori dell’Osservazione della Terra, Infrastrutture, Energia, Ambiente e Territorio, è anche consigliere della Banca d’Italia, sede regionale della Basilicata.  Dal 2021, Colangelo presiede lo Steering Committee SmE in AIAD, Federazione delle imprese italiane dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, nonché la rete di imprese “Mille infrastrutture”, la più grande in Italia, nata per innovare i metodi di monitoraggio statico e dinamico delle infrastrutture.

Roya Ayazi

Segretaria generale di Nereus

Dal 2009 segretaria generale di NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies), Roya Ayazi dirige il segretariato con sede a Bruxelles/Belgio ed è la principale interfaccia dell’associazione a livello europeo. Le responsabilità principali di Roya comprendono l’advocacy nei confronti delle istituzioni europee e dell’Agenzia spaziale europea, il posizionamento della rete rispetto agli sviluppi della politica spaziale, il networking internazionale e le collaborazioni, nonché il coordinamento generale delle attività della rete, come i progetti finanziati dalla CE/ESA e gli eventi politici principali. In questo contesto, è stata membro volontario del gruppo consultivo di Horizon2020 e ha sostenuto le attività progettuali dei membri di NEREUS come membro di diversi consigli consultivi di progetti finanziati dall’UE.

Con una formazione da avvocato, Roya ha ricoperto per oltre 20 anni incarichi nel settore degli affari europei e ha esperienza lavorativa nella pubblica amministrazione e nelle associazioni della società civile rappresentate a Bruxelles. Durante i suoi 8 anni di esperienza presso l’Associazione degli Ingegneri Tedeschi (VDI), Roya ha acquisito una visione della politica e dei programmi europei di ricerca e innovazione e ha familiarizzato con le tecnologie chiave rilevanti per il settore spaziale. NEREUS ha reso Roya un’appassionata di spazio e si è unita a Women in Aerospace (WIA) per condividere questo fascino con altre donne e conquistare nuove leve per il settore

Antonio Blandini

Presidente del CIRA, di ESRE e di EREA

Il Prof. Avv. Antonio Blandini è Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presso l’Università Luiss (Roma).

Grazie alla sua vasta esperienza in materia di leggi e regolamenti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari, è esperto TAIEX della Commissione Europea ed è stato nominato membro di organi competenti in molte istituzioni e società europee e italiane. Tra questi, è attualmente membro del Consultative Working Group for Investment Management Standing Committee dell’ESMA ed ex Amministratore non esecutivo di Alenia Aermacchi (Gruppo Leonardo).

Nel maggio 2022 è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) dal CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dal luglio 2022 è Presidente di ESRE, l’Associazione degli Istituti Europei di Ricerca Spaziale, e dal gennaio 2024 è anche Presidente di EREA, l’Associazione degli Istituti Europei di Ricerca Aeronautica. È membro del Consiglio di Amministrazione dell’AIAD, l’Associazione Industrie Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.

 

Modera

Matteo Marini

Giornalista e docente di giornalismo digitale

Giornalista freelance, cronista di scienza e tecnologia, con particolare interesse per l’Ambiente, il Cosmo, la space economy, e tutto ciò che accade fuori dall’atmosfera. Docente di giornalismo digitale all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Attualmente collabora con la Repubblica, Forbes, gli hub del gruppo Gedi Italian tech e Green & Blue, e Fondazione Leonardo. In passato ha collaborato anche con la rivista Cosmo, il Manifesto, Left, l’Espresso e il Sole 24 Ore.

Ha moderato dibattiti al Festival delle Scienze del National geographic, al Museo della civiltà romana di Roma e presso Enel per la divulgazione ambientale in occasione della presentazione del progetto Sulle tracce dei ghiacciai, del fotografo Fabiano Ventura. 

Romagnolo, laureato in Archeologia romana all’Università di Bologna, ha frequentato il biennio 2006-2008 dell’Ifg di Urbino dove ora coordina la redazione del Ducato formata dagli allievi della Scuola. Collabora con l’Osservatorio sulla Legalità della provincia di Rimini. Ha scritto Nuova gestione, sulle infiltrazioni sugli affari della criminalità organizzata nella Riviera Romagnola.

Ore

12.30

Conclusioni

Adolfo Urso

Ministro per le Imprese e il Made in Italy

Ministro delle Imprese e del Made in Italy dal 22 ottobre 2022, Adolfo Urso è nato a Padova, è laureato in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1983 giornalista professionista, ha lavorato a Roma e Napoli. Deputato alla Camera dal 1994 al 2013, per un totale di 5 legislature, in questo periodo è nominato Viceministro dello Sviluppo economico con delega al Commercio estero nel Governo Berlusconi II (2001-2006) e nel Governo Berlusconi IV (2009-2010).  Nel 2018 viene eletto al Senato in Veneto e nel giugno 2021 ottiene l’incarico di Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir).  Alle elezioni del 25 settembre 2022 è rieletto senatore nel collegio del Veneto.

Ore

12.45

PREMIAZIONE DEL PROGETTO EDUCATIVO GEA EDU – IDEE PER IL FUTURO

La Fondazione Art.49 e Gea – Green Economy Agency premieranno le classi vincitrici del concorso legato al progetto educativo GEA EDU – Idee per il futuro, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per promuovere la cultura della sostenibilità.

Intervengono

Carlo Corazza

Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Avvocato dal 1993, è funzionario europeo dal 1994: membro del gabinetto della Commissaria europea Emma Bonino (1995-1999); responsabile dei negoziati per l’allargamento tra il 2000 e il 2003; portavoce della Rappresentanza in Italia della Commissione europea tra il 2003 e il 2008 e poi direttore dell’ufficio di Milano fino al 2011; portavoce di Antonio Tajani durante i mandati di vicepresidente della Commissione UE e di presidente del Parlamento europeo; dal per poi assumere l’attuale incarico di capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.

Antonio Parenti

Direttore della Rappresentanza della Commissione Ue in Italia

Rappresentante della Commissione Europea in Italia sotto l’autorità politica della Presidente von der Leyen. Da ottobre 2015 a fine maggio 2020, Antonio Parenti è stato Ministro Consigliere e capo della Sezione Economia, commercio e sviluppo della Delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite. In questo periodo ha diretto per la Ue numerosi negoziati relativi all’implementazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed è stato il capo negoziatore europeo per il patto mondiale sulla migrazione. Prima di tale incarico, è stato il Vice Capo negoziatore della Ue per l’accordo di libero scambio con il Giappone e il capo dell’unità della Direzione Generale del Commercio della Commissione europea, responsabile per le relazioni con la Cina e l’estremo Oriente.

Tra il 2007 e il 2009 è stato Vice Presidente della Severstal International, uno dei primi dieci produttori mondiali di acciaio, con delega per le relazioni internazionali.

Funzionario di carriera della Commissione europea dal 1995, Antonio Parenti ha conseguito il Master in relazioni Internazionali presso la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University, il Master in diritto comunitario e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna.

Andrea Giordano

Magistrato della Corte dei Conti e Vice Capo Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Vice capo di gabinetto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, magistrato della Corte dei conti dal 2020 e dal 2021 anche Giudice federale della F.I.G.C, Andrea Giordano ha ricoperto l’incarico di Avvocato dello Stato dal 2017 al 2020. In precedenza, dal 2014 al 2017 ha esercitato le funzioni di Procuratore dello Stato, dopo essere stato Avvocato del Libero Foro di Roma dal 2011 al 2014.

Ermete Realacci

Presidente di Symbola

Presidente di Symbola – Fondazione per le Qualità italiane. Presidente onorario di Legambiente, che ha guidato nei primi anni di vita, e fondatore del Kyoto Club.

Deputato per 4 Legislature dal 2001 e Presidente della Commissione Ambiente dal 2013 al 2018, è primo firmatario di leggi ambientaliste come la norma sugli eco-reati e quella che vieta le microplastiche nei cosmetici o la legge per la valorizzazione dei piccoli comuni.

Molte le battaglie e le iniziative portate avanti in difesa dell’ambiente e per la valorizzazione dell’Italia puntando su storia e natura, arte e cultura, creatività e bellezza.

È tra i promotori insieme al Sacro Convento del “Manifesto di Assisi” per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica.

Mariaflavia Cascelli

ASVIS, Responsabile Area Educazione

Responsabile dell’area “Educazione e sensibilizzazione delle giovani generazioni” di ASVIS. Laureata in Filosofia della Scienza, ha conseguito il Dottorato in Filosofia della mente presso l’Università degli Studi Roma Tre, svolgendo attività di ricerca e didattica in Neuroetica e Filosofia delle scienze cognitive presso la medesima Università e il Nova Institute of Philosophy (Ifilnova) di Lisbona. Ha lavorato nella Segreteria organizzativa del Museo e della Fondazione Ferragamo.

Modera

Vittorio Oreggia

Ore

13.30

Light lunch

    COMPILA IL FORM E ISCRIVITI ALL'EVENTO








    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



    LOCATION

    Europa Experience David Sassoli

    Piazza Venezia 6 C – 00187 Roma RM, Italy

    Per richiedere informazioni inviare una mail a eventi@withub.it

    Copyright Withub SPA | P.IVA: 1234567890 | Privacy policy