Dal 2012 il gruppo affianca più di 170 testate con servizi e prodotti integrati. Agenzia di stampa, service editoriale, business partner: WITHUB lavora con editori e concessionarie di pubblicità per incrementare ottimizzare i processi attraverso economie di scala che garantiscano il miglior punto di equilibrio tra qualità e costi.
Pagine chiuse, speciali, pagine di servizio, infografica, enigmistica, progetti di marketing editoriale: la gamma dei servizi è esaustiva e competitiva.
Per gli editori dei quotidiani regionali la redazione di pagine di notizie nazionali sono necessarie, ma spesso non gestite con le stesse energie riservate alla redazione delle componenti locali. WITHUB ha ideato un sistema di produzione centralizzato per garantire le massime economie di scala e garantire un livello qualitativo adeguato alle aspettative dell’Editore.
Dal 2012 vengono fornite quotidianamente pagine interni ed esteri direttamente nel sistema dell’Editore, sollevandolo da ogni incombenza. La redazione può procedere autonomamente in ogni fase della lavorazione, dalla selezione degli argomenti all’aggiornamento delle notizie, sempre garantendo un’elevata qualità in base alle indicazioni.
I sistemi editoriali in uso attualmente sono:
Il servizio promosso dal gruppo si basa sulla massima efficienza, prevedendo molteplici operazioni a “matrice”, ma conserva un congruo potere di incidenza dell’editore committente (stili, sistemi editoriali, grafica, foliazione, linea editoriale, geolocalizzazione, possibilità di interventi last minute).
I punti di forza:
WITHUB è oggi il più importante player su scala mondiale nell’ambito della News Data Visualization.
La produzione si divide tra flusso di agenzia propositivo, che conta oltre 150 lanci giorno, ed elaborati on demand, per un totale di oltre 50mila elaborati l’anno.
Infografiche e videografiche sono ormai uno strumento imprescindibile per presentare le notizie in modo accattivante ed efficace: storie, dati e numeri sono di immediata comprensione e possono essere memorizzati con più facilità se presentati in forma visiva.
Il reparto grafico e i giornalisti offrono un servizio sempre aggiornato e su misura rispetto agli spazi a disposizione ed al media di fruizione. Inoltre, il servizio di fornitura di infografiche e videografiche è studiato perché l’editore paghi solo quello che davvero utilizza e non è richiesto un oneroso impegno economico con contratti vincolanti e di lunga durata.
WITHUB, con oltre 50mila elaborati prodotti l’anno, rappresenta il più importante produttore mondiale di data visualization. Forte di questo primato, nel 2018 ha costruito una rete con le principali agenzie mondiali: Reuters, Efe, Afp, Statista, 3d Replay. In Italia il gruppo edita l’unica agenzia di stampa in infografica, con una produzione media di 150 lanci giorno destinati ad oltre 5.500 giornalisti: il canale di diffusione rappresenta un unicum con oltre 100 quotidiani abbonati a titolo oneroso.
WITHUB ha un rodato servizio di produzione che garantisce standard qualitativi elevati grazie a software, banche dati (proprie o di partner), pur realizzando economie di scala sulla base dei volumi gestiti.
Meteo, Oroscopo, Guida tv giornaliera o settimanale, indicatori di Borsa, e Rubriche dedicate ai cinema e ai teatri del territorio sono spesso le pagine più lette e seguite da chi compra il giornale.
Viene offerta la personalizzazione grafica, la localizzazione contenutistica, un layout aggiornabile e realizzato ad hoc, testi in xml per il web.
Grazie alla capacità di raccogliere e gestire dati e contenuti di questo genere, forniamo quotidianamente, 365 giorni l’anno, tutte le pagine di servizio.
Servizi proposti:
Il segmento enigmistica vede il gruppo WITHUB agire in sinergia con Studiogiochi, Axioma e Fotoedizioni, i principali player presenti sul mercato italiano.
La possibilità di attingere agli archivi più ricchi del Paese e alla più significativa rete di enigmisti consente la costruzione di ogni tipo di prodotto, anche tematico, con svariati punti d’equilibrio nel rapporto qualità, prezzo, esclusività.
WITHUB ha sviluppato anche applicativi digitali personalizzabili e integrabili con ogni tipo di piattaforma.
Da anni WITHUB affianca gli editori dei periodici nella progettazione e realizzazione di Magazine e prodotti collaterali. RaiCom, Mediaset-Fivestore, Centauria, FotoEdizioni, Cairo Editore sono alcuni dei clienti più significativi.
Molti anche gli editori di stampa quotidiana con cui si è interagito per avviare o gestire progetti editoriali da abbinare alla testata.
Diverse le fasi in cui si può innestare la collaborazione:
La conoscenza dei sistemi editoriali e la presenza di personale grafico tra le 20 e le 23, sono presupposti necessari per l’erogazione del servizio. Ciò permette di assorbire circa due ore di lavoro senza la necessità di strutturare reparti ad hoc.
Tra le attività affidate con maggiore frequenza:
WITHUB, anche in partnership con Centro Servizi Editoriali, garantisce il giusto equilibrio tra i canoni di creatività e qualità che il cliente si aspetta e attenziona i costi che concessionaria ed editore possono sostenere senza intaccare la marginalità.
Tempestività ed esaustività del servizio consentono di seguire con successo gli inserzionisti anche last minute:
WITHUB si occupa della creazione di contenuti professionali per il web sviluppando anche i relativi canali.
In particolare, i servizi offerti includono:
RedB è la piattaforma per la distribuzione di contenuti digitali on demand su SmartTV, PC, Smartphone e Tablet. Attraverso RedB è possibile distribuire:
Attività offerte:
È il primo portale di Speciali in conto vendita.
Oltre 500 prodotti editoriali presentati con una scheda marketing e pagine pronte per la stampa e per il web; Oltre 500 proposte per incrementare la raccolta pubblicitaria.
Per accontentare le esigenze degli inserzionisti e incontrare l’interesse di un numero crescente di lettori sono state allestite due linee di prodotto:
Gli speciali proposti sono stati studiati per ottimizzare gli sforzi di editore e concessionaria e presentano quattro requisiti fondamentali:
CheSpeciali.it è un kit completo: la concessionaria deve occuparsi solo di riempire gli spazi pubblicitari, tutto il resto verrà fornito chiavi in mano, dallo studio del prodotto editoriale e degli strumenti per promuoverlo fino alla cura dei redazionali pubblicitari.
Sia che si parta dalla proposta marketing di cheSpeciali.it sia che la richiesta venga dalla concessionaria, la redazione di WITHUB, l’unica in Italia con personale giornalistico dipendente, è in grado di gestire l’intero processo di produzione:
Sul catalogo o su chespeciali.it è disponibile l’intera gamma di prodotti tematici e individuati sulla base dei principali appuntamenti a calendario, già pronti per la pubblicazione o da modificare in funzione delle necessità dell’Editore o della concessionaria.
WITHUB è in grado di realizzare la grafica e la creatività pubblicitaria sia per l’Editore sia per i clienti della concessionaria che devono essere pubblicati sul quotidiano. WITHUB garantisce il giusto equilibrio tra i canoni di creatività e qualità in linea con il posizionamento dell’Editore stesso, nel rispetto di costi che possono essere sostenuti senza intaccare la marginalità.
Tempestività ed esaustività del servizio consentono di seguire con successo gli inserzionisti anche last minute.
Ogni anno vengono lavorati per le concessionarie di pubblicità 1.300.000 moduli, seguendo ogni fase del processo:
WITHUB, al fine di garantire sempre di più servizi a 360° e chiavi in mano, supporta gli editori nel far crescere i ricavi e i margini grazie anche a consolidati progetti a supporto delle testate e con la predisposizione per la relativa concessionaria.
Di seguito le specializzazioni ed alcuni esempi di attività che prevedono la realizzazione di contenuti, l’ideazione di progetti di coinvolgimento delle scuole e delle famiglie e sempre la predisposizione dei modelli pubblicitari:
Tramite la commercializzazione di NITRO, software che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la diffusione e di conseguenza l’ottimizzazione delle risorse stampa.
mila
Pagine chiuse l’anno
mila
Infografiche l’anno
Speciali proposti in conto vendita
Agenzie di stampa registrate per infografica e contenuti giornalistici
Unico partner per timoni, speciali, tabellare, prestampa
Testate giornalistiche servite
Quotidiani