La Divisione Education, dialogando con aziende, istituzioni e terzo settore, ha l’obiettivo di promuovere e ampliare il concetto di responsabilità sociale d’impresa, favorendo un concetto di educazione attiva e inclusiva.
Dall’ideazione allo sviluppo, dalla promozione al monitoraggio progettiamo percorsi targetizzati, seguendone tutte le fasi e avvalendoci di endorser istituzionali ed esperti dei diversi settori cui i percorsi fanno riferimento: tutela dell’ambiente, sostenibilità, educazione civica, innovazione, educazione stradale e finanziaria.
L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di primo grado ed è nata per portare avanti il contrasto a disinformazione e fake news. Il progetto porta nelle scuole un kit di educazione alla lettura critica dei giornali e quattro abbonamenti digitali ai quotidiani nazionali Corriere della Sera, Sole 24 Ore, Gazzetta dello Sport e una testata locale (variabile a seconda della provincia della scuola coinvolta).
È un progetto didattico triennale rivolto ai bambini delle scuole primarie italiane. L’iniziativa nasce in occasione del 75° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione italiana e trae ispirazione dalla volontà di crescere generazioni di cittadini partecipi e consapevoli dell’importanza del proprio contributo in ogni ambito della vita comunitaria, a partire dall’approfondita conoscenza e condivisione dei valori civili e democratici che determinano diritti e doveri di ogni cittadino.
Il progetto, realizzato da WITHUB e dalla Fondazione Articolo 49, è un percorso educativo triennale dedicato all’Economia Circolare e alle sue sfumature che, attraverso un approccio smart, fornisce agli studenti delle classi Secondarie di II grado spunti e riflessioni legate alle tematiche legate al consumo sostenibile, alla gestione dei rifiuti e alle nuove professioni green.
In particolare, per l’anno scolastico 2022/2023, l’iniziativa si focalizza sulle tematiche dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nello specifico sui Global Goal 11, 12 e 13 con l’obiettivo di motivare ragazzi e ragazze a sviluppare un pensiero critico sui temi dello sviluppo sostenibile e sul consumo responsabile e consapevole.
Il progetto, che permette di accedere ai crediti formativi, ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e vede la collaborazione del Parlamento Europeo.
Inclasse.net nasce e si sviluppa portando avanti uno dei nostri valori più identificativi: la partecipazione di tutti i cittadini e quindi, a maggior ragione, dei giovani alla vita sociale. È uno spazio on line dedicato a insegnanti e studenti che, registrandosi, avranno a disposizione percorsi e materiali didattici sviluppati su diverse tematiche di interesse formativo.
È un’iniziativa promossa da iN’s supermercati che porta tra i banchi l’educazione alimentare e, in generale, l’importanza del benessere inteso come equilibrio tra salute fisica ed emotiva. Il progetto è rivolto ad alcune scuole primarie (classi 4° e 5°) delle città di Padova, Torino, Bologna e Firenze, e propone un poliedrico percorso di educazione al benessere.
Un progetto PCTO promosso da “Il Giornale di Brescia” per approfondire e far riflettere gli studenti delle scuole Secondarie di II grado della provincia di Brescia sulle tematiche legate alla cultura del lavoro e ai suoi legami con la sostenibilità. Attraverso questo percorso e i suoi materiali didattici, i ragazzi avranno la possibilità di esprimersi attraverso la realizzazione di un elaborato giornalistico.
Iniziativa nata nel 2022 e promossa da “La Nazione”, “Il Resto del Carlino” e “Il Giorno” per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione e mettere alla prova le loro capacità di osservare e raccontare la realtà sociale che le circonda, diventando così “giornalisti per un giorno”.
HDI porta la sicurezza stradale nelle scuole in modo fresco e coinvolgente. Attraverso laboratori esperienziali e materiali di preparazione, ragazzi e ragazze affronteranno la relazione tra i sensi, le nuove tecnologie e la strada tra rischi e opportunità, per acquisire una maggiore consapevolezza.
Attraverso le guide dedicate agli adulti “Le guide assicurative in parole semplici di IVASS”, chiunque potrà districarsi nel mondo delle assicurazioni e trovare tutte le informazioni necessarie.
Per gli studenti dei vari gradi scolastici sono stati sviluppati i Quaderni Didattici “L’educazione assicurativa non ha età”, che introducono i concetti base del mondo assicurativo con linguaggi adeguati e proposte ludico-didattiche adatte ai diversi gradi scolastici.
mila
Studenti e famiglie coinvolti solo nell’anno scolastica 2020-21
mila
Scuole raggiunte dalle proposte Educational
Anni di attività in ambito educational
mila
Insegnanti presenti nel CRM
Partner istituzionali tra Università, Istituzioni ed enti del terzo settore
mesi
La durata media di un progetto