Agroalimentare, Salute e benessere, Energia, Transizione ecologica, Industria, Trasporti, Finanza sono i temi sui quali si focalizzerà la campagna eventi che WITHUB metterà in campo nel 2023, grazie alle proprie testate Eunews e Gea e alla Fondazione Art. 49, per alimentare il dibattito e favorire la partecipazione di cittadini, imprese e portatori di interessi alla definizione delle politiche e dell’azione amministrativa delle istituzioni italiane ed europee.
Verranno coinvolti esponenti di primo piano del Parlamento e della Commissione europea e del Parlamento e del Governo italiani, mettendoli a confronto con esperti del mondo accademico, cittadini e rappresentanti del mondo produttivo, per cercare risposte alle principali questioni di interesse nazionale ed europeo.
Nutriscore, packaging, carni sintetiche, introduzione di insetti come fonte di proteine per l’alimentazione umana, innovazione e PNRR per l’agricoltura sostenibile.
Benessere e alimentazione per prevenire le malattie e ridefinizione, a livello europeo, delle regole in ambito farmaceutico per garantire sicurezza nell’approvvigionamento dei medicinali e tempi di risposta più rapidi di fronte alle emergenze.
Il dibattito si concentrerà sulla ricerca del mix ideale tra fonti rinnovabili, idrogeno, nucleare di nuova generazione. Si proverà a tracciare il percorso da seguire per ridurre l’utilizzo di fonti fossili fino al loro completo abbandono. Si discuterà di come strutturare il mercato dell’energia per essere in grado di tutelare i consumatori e rispondere alle esigenze delle produzioni energivore.
Il conegno è volto a promuovere un dibattito di alto livello sul ruolo della finanza e del risparmio nella promozione degli investimenti necessari alla transizione ecologica.
Focus su trasporti e infrastrutture per la mobilità. Si parlerà del ruolo dell’elettricità e dell’idrogeno per l’alimentazione dei veicoli e dei progressi negli investimenti previsti dal PNRR per questo settore.
Decima edizione del più importante evento italiano dedicato agli affari europei.